arredo urbano migliori soluzioni

Le migliori soluzioni di Arredo Urbano

03 Dicembre 2019 - Categoria Arredo Urbano

Ogni giorno, per svariati motivi ci muoviamo all’interno degli spazi pubblici della nostra città, usufruendo di servizi che spesso diamo per scontati.

L’Arredo Urbano si occupa proprio di questo: fornire i servizi necessari per migliorare la qualità della vita delle persone che vivono in una determinata località.

Sedersi su una panchina, circolare con sicurezza sulle strade, ecc... 

Sono tutte attività svolte quotidianamente da migliaia di persone che spesso non si rendono nemmeno conto dell’importanza che ha il modo in cui viene allestita un’area pubblica.

Quando si parla di Arredo Urbano non ci si riferisce solo all’arredamento degli spazi pubblici. L’arredo urbano è ben più di un semplice decoro di un’area comunale.

Lo scopo principale è quello di offrire servizi e informazioni alle persone che frequenteranno un determinato luogo, allestendolo con tutto il necessario affinché sia usufruibile e confortevole per la comunità.

Per capire meglio di cosa stiamo parlando in questo articolo, andiamo a vedere cosa si intende più precisamente per arredo urbano.

Cos’è l’arredo urbano

Allestire uno spazio pubblico non significa esclusivamente decorarlo con panchine, fioriere e illuminazioni.

L’Arredo Urbano è il risultato di uno studio approfondito dell’area interessata che viene considerata da più punti di vista. Funzionalità ed estetica sono i principali attori di ogni progetto di arredo urbano.

L’obiettivo finale dell'allestimento di un’area comunale deve essere quello di renderla fruibile alla comunità, valorizzando il territorio e tenendo in considerazione le esigenze dei cittadini.

arredo urbano soluzioni
Soluzione per arredo urbano nella città di Brescia

Gli elementi generali

Nello specifico, quando si parla di Arredo Urbano, occorre conoscere tutti i prodotti che possono far parte dell’arredo urbano.

Ad esempio, sono elementi di arredo urbano che allestiscono uno spazio pubblico:

  • Panchine;
  • Dissuasori;
  • Segnaletica stradale;
  • Dissuasori di velocità;
  • Contenitori per i rifiuti; 
  • Fioriere;
  • Sistemi di illuminazione pubblica.

Ogni elemento ha l’obiettivo di valorizzare e dare un’identità allo spazio pubblico, con lo scopo di migliorarne la sua fruibilità e l’estetica.

L’arredo urbano locale

L’Arredo Urbano è strettamente legato all’identità di un territorio e contribuisce a dare forma ad esso.

Quando i responsabili degli spazi pubblici sono in grado di arredare le varie aree di una città secondo i principi di funzionalità ed estetica, possono nascere degli esempi di arredo urbano locale in grado di apportare valore aggiunto all’identità stessa di un luogo.

A cosa pensi se ti dico “cabina telefonica rossa?”

Potresti anche non averne mai vista una dal vivo in vita tua, ma la tua mente pensa subito all’Inghilterra e alle strade di Londra.

Un ulteriore esempio di arredo urbano locale di successo sono i cartelli gialli che indicano il percorso da Piazzale Roma a San Marco nella Serenissima.

Questi semplici elementi di urbanistica sono diventati un simbolo di Venezia, tanto che i turisti ne acquistano delle copie come souvenir.

Le infrastrutture urbane di comunicazione

Le infrastrutture di comunicazione hanno lo scopo di collegare un’area urbana con altre località.

Esse consentono lo scambio di informazioni tra i cittadini.

Tra i principali elementi che compongono l’arredo urbano di comunicazione troviamo innovazioni tecnologiche come le antenne, la banda larga, la fibra ottica e altre tecnologie che ogni giorno ci permettono di collegarci a internet mentre camminiamo per strada.

Un esempio di innovazione tecnologica sono le nostre panchine Smart, che permettono di poter ricaricare smartphone o portatili tramite una presa USB mentre si sta seduti al parco. Una seconda versione della panchina può contenere anche una SIM, e quindi fare da access point Wireless. In questo modo tutti potranno collegarsi ad una rete Wi-fi pubblica.

Oltre alle panchine smart, nel nostro sito mettiamo a disposizione diversi elementi di arredo urbano atti a migliorare la concezione di città moderna. Per tutti i nostri prodotti garantiamo il massimo livello di qualità e design.

Un catalogo per l’arredo urbano

Data l’importanza del ruolo che l’arredo urbano gioca nella vita quotidiana di ogni cittadino, Urban 360 propone un catalogo completo e ricco di elementi.

Ogni prodotto proposto nel nostro sito è frutto del costante investimento che facciamo nell’innovazione e nella ricerca.

In questo modo possiamo proporre ai nostri clienti non solo complementi per l’arredo urbano esteticamente belli, ma che allo stesso tempo sappiano rispondere alle diverse esigenze che ogni specifico spazio pubblico può avere.

Di seguito vi presentiamo brevemente i principali prodotti presenti nel nostro catalogo.

Dissuasori

dissuadori arredo urbano

I dissuasori vengono utilizzati per delimitare gli spazi pedonali di un’area urbana. Non consentono il passaggio di veicoli e rendono gli spazi pubblici più sicuri per la libera circolazione dei pedoni.

Questi elementi svolgono quindi un’importante funzione in termini di sicurezza stradale, ma possono anche essere utilizzati per impedire il parcheggio o la sosta di veicoli in luoghi in cui il passaggio deve essere lasciato libero. Per questo motivo vengono spesso acquistati anche da enti privati che vogliono delimitare e gestire il proprio spazio privato.

I 3 principali requisiti di un buon dissuasore:

  1. Funzionalità: le esigenze di ogni soggetto, sia esso pubblico o privato, sono molto diverse tra loro. Urban 360 offre un’ampia scelta di dissuasori di differenti tipologie, con lo scopo di poter soddisfare le esigenze di ogni cliente.
  2. Durabilità: oltre a soddisfare una determinata esigenza, un dissuasore deve essere un prodotto solido, che garantisca un lungo periodo di utilizzo. Per questo motivo proponiamo solamente i migliori prodotti, realizzati unicamente con materiali di qualità eccellente.
  3. Adattabilità all’ambiente: come abbiamo già detto sopra, gli elementi di arredo urbano devono sapersi adattare all’ambiente circostante, renderlo più sicuro e funzionale, senza però andare a rovinarne l’estetica.

Ecco le principali tipologie di dissuasori proposte nel nostro catalogo:

Panchine

panchine arredo urbano

Le panchine sono un elemento di arredo essenziale in ogni centro urbano.

Apprezzate da pendolari e turisti, offrono l’opportunità di un piccolo ristoro ai vari pedoni che affollano le aree pubbliche.

Oltre ad essere un luogo di ristoro, le panchine sono considerate come dei veri e propri elementi di arredo degli spazi pubblici.

Sempre più spesso nelle città, i vari quartieri o spazi cittadini, si distinguono l’uno dall’altro anche grazie alla scelta di differenti sedute.

Nel nostro catalogo proponiamo ben 16 differenti tipologie di panchine per arredo urbano:

Alcune di queste sono delle vere e proprie panchine intelligenti, in grado di apportare un tocco di modernità allo spazio circostante.

Segnaletica Stradale

segnaletica arredo urbano

Allestire uno spazio pubblico significa anche dotarlo dell’adeguata segnaletica stradale.

Oltre a dover essere conformi al codice della strada è necessario che la segnaletica stradale venga realizzata con materiali di qualità, per garantire un prodotto destinato a durare nel tempo.

Quando progettiamo la segnaletica stradale ci focalizziamo sulla qualità dei materiali, in modo che gli elementi proposti riescano a garantire una maggiore sicurezza per i cittadini.

Ecco gli elementi di segnaletica stradale proposti nel nostro catalogo:

Cestini Portarifiuti

contenitori rifiuti arredo urbano

Un ulteriore elemento di arredo urbano che non può assolutamente mancare in uno spazio pubblico è sicuramente il cestino portarifiuti.

Uno spazio pubblico senza un portarifiuti rischia di diventare presto un luogo poco confortevole, sporco e disordinato.

Anche in questo caso, Urban 360 propone un’ampia gamma di cestini portarifiuti, in modo da farti scegliere i più adatti alle tue esigenze e a quelle dell’ambiente in cui verranno inseriti.

Ecco le nostre proposte:

Fioriere

fioriere arredo urbano

Le fioriere sono in prima linea nella lotta alle città grigie, fatte solo di mattoni e cemento.

Sono un vero e proprio elemento d’arredo delle aree pubbliche e servono a decorare e rendere più gradevole l’ambiente urbano.

Nel nostro catalogo sono presenti diverse fioriere dando la possibilità di scegliere tra varie misure, dimensioni e design:

  • Barca: dal particolare design a forma di barchetta di carta, questa fioriera è disponibile in vari colori.
  • Bobby Fioriera: dal design moderno e ricercato, sono disponibili varie tonalità.
  • Dadi Fioriera: a forma di dado, questa fioriera ha un design moderno, colorato e accattivante.
  • Margot Fioriera: dal design ricercato, è perfetta per essere installata all’interno di ambienti chiusi.
  • Palm: frutto di un nuovo progetto che mira a promuovere la natura in luoghi in cui normalmente non viene utilizzata.
  • Rose Fioriera: le sue forme richiamano quelle di un fiore, si adatta facilmente a qualsiasi luogo contribuendo ad abbellirlo.

Cordoli e Dossi

dossi arredo urbano

Oltre alla segnaletica stradale, altri importanti prodotti di arredo urbano necessari per garantire la sicurezza dei cittadini sono i cordoli e i dossi.

Questi elementi sono necessari per permettere ai pedoni di circolare all’interno delle zone urbane in tutta tranquillità.

Per farlo Urban 360 propone unicamente prodotti di qualità che garantiscano una lunga durata.

La selezione di cordoli e dossi disponibili nel nostro catalogo:

Questi sono i principali prodotti disponibili nel nostro catalogo, ma all’interno del nostro negozio online potrai trovare molti altri elementi di arredo urbano che sapranno certamente soddisfare ogni tua esigenza.

Nel caso non trovassi il prodotto che stai cercando non esitare a contattarci!

Accogliamo di buon grado le richieste specifiche dei nostri clienti e facciamo tutto il possibile per fornire prodotti su misura attentamente studiati per soddisfare ogni bisogno.

Contattaci compilando l’apposito form, descrivendoci brevemente le tue esigenze nell’apposito campo.

Saremo lieti di ricontattarti quanto prima possibile!

Articoli correlati

panchina arredo urbano
03 Dicembre 2019 - Categoria Arredo Urbano

Una panchina dal design innovativo migliora lo spazio urbano

Panche e panchine sono un elemento essenziale quando si parla […]

continua a leggere...
contenitori per i rifiuti in acciaio
03 Dicembre 2019 - Categoria Arredo Urbano

Contenitori per rifiuti da esterno in acciaio per l’arredo urbano – Urban 360

Hai mai provato a immaginare quanti rifiuti produce quotidianamente un […]

continua a leggere...