Dossi stradali e artificiali – preventivo e istruzioni

Dossi stradali

Dossi stradali e artificiali – preventivo e istruzioni

17 Aprile 2019 - Categoria Arredo Urbano

Sei interessato a richiedere un preventivo per dossi stradali artificiali

Allora sei capitato sull’articolo giusto: Urban 360 si occupa di arredo urbano, dossi stradali e artificiali e dissuasori di velocità da anni.

Ti spiegheremo quali sono i modelli disponibili e le norme vigenti.

I nostri dossi stradali artificiali

Ecco i nostri dossi:

  • Dosso stradale Omologato, utilizzato nei tratti dove è richiesto mantenere una velocità moderata:
  • H 7, utilizzato per aree in cui il limite di velocità massimo è 30KM/h
  • H 5, utilizzato per aree in cui il limite di velocità massimo è 40KM/h
  • H 3, utilizzato per aree in cui il limite di velocità massimo è 50KM/h

Come installare i dossi stradali artificiali o dissuasori di velocità

I dossi essenzialmente sono costruzioni che hanno lo scopo di indurre a rallentare. Vengono utilizzati per aumentare la sicurezza stradale e per definire alcuni limiti di velocità.

Per questo, sono sottoposti a una rigida regolamentazione.

Secondo l’articolo 179 del Codice della Strada, i dossi stradali artificiali possono essere installati solo su strade residenziali, nei parchi pubblici e privati e nei residence. La legge impone che vengano posati in serie e che siano presegnalati.

I dossi stradali sono costituiti da elementi in rilievo prefabbricati o da ondulazioni della pavimentazione a profilo convesso. In funzione dei limiti di velocità vigenti sulla strada interessata, hanno le seguenti dimensioni:

  • per limiti di velocità pari o inferiori a 50 km/h, hanno larghezza non inferiore a 60 cm e altezza non superiore a 3 cm;
  • per limiti di velocità pari o inferiori a 40 km/h, hanno larghezza non inferiore a 90 cm e altezza non superiore a 5 cm;
  • per limiti di velocità pari o inferiori a 30 km/h, hanno larghezza non inferiore a 120 cm e altezza non superiore a 7 cm.

I dossi stradali artificiali sono consentiti solo su strade secondarie, nel cuore dei centri abitati.

In altri contesti i dossi rallentatori potrebbero addirittura essere d’intralcio. Proprio per questo motivo è assolutamente vietato l’impiego dei dossi artificiali sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento.

Il Ministero dei Trasporti specifica che i dossi stradali artificiali devono essere installati solo in strade residenziali, in parchi pubblici e privati e nei residence.

Per legge vanno quindi installati solo su strade scarsamente trafficate, nel cuore dei centri abitati, mentre vanno assolutamente evitati nei viali principali. La legge sancita dal Ministero inoltre specifica che i dossi devono essere opportunamente segnalati  tramite segnaletica stradale opportuna e costruiti a norma di legge.

Queste norme purtroppo non sempre vengono rispettate: molti comuni negli anni hanno cercato di mascherare i dossi stradali rendendoli meno evidenti e causando così diversi disagi. Spesso i dossi, specialmente se sono stati realizzati in muratura, risultano poco visibili di notte diventando pericolosi.

Così, anziché garanzia di sicurezza, diventano una fonte di pericolo, favorendo ad esempio un’inattesa accelerazione delle auto in situazioni di pendenze e dislivelli rischiosi.

Sei interessato a richiedere un preventivo?

I nostri dossi stradali artificiali sono omologati e costruiti a norma di legge: restiamo a tua disposizione per consulenze e chiarimenti. Se desideri richiedere un preventivo per dossi stradali artificiali non esitare a contattarci.

Visita il nostro sito web e valuteremo insieme quale soluzione si addice al tuo caso.

Articoli correlati

arredo urbano migliori soluzioni
17 Aprile 2019 - Categoria Arredo Urbano

Le migliori soluzioni di Arredo Urbano

Ogni giorno, per svariati motivi ci muoviamo all’interno degli spazi […]

continua a leggere...
panchina arredo urbano
17 Aprile 2019 - Categoria Arredo Urbano

Una panchina dal design innovativo migliora lo spazio urbano

Panche e panchine sono un elemento essenziale quando si parla […]

continua a leggere...