Le nostre panchine per parchi e giardini pubblici

panchina arredo urbano

Le nostre panchine per parchi e giardini pubblici

27 Febbraio 2020 - Categoria Arredo Urbano

Riesci ad immaginarti un giardino pubblico senza una panchina per sedersi? Probabilmente no, o comunque avresti la sensazione che manchi qualcosa.

I parchi e i giardini pubblici sono un luogo d’incontro, uno spazio frequentato da adulti e bambini, dove godersi del tempo all'aria aperta. Qui le panchine sono degli elementi essenziali, che offrono un momento di relax, un punto d’incontro, una sosta ai passanti.

Come ogni area urbana, anche questi luoghi hanno bisogno di essere allestiti con i giusti arredi per essere funzionali e fruibili dagli abitanti.

Ogni centro abitato necessita di un luogo adibito all’aggregazione e allo svago. Le panchine, ad esempio completano l’allestimento di parchi e giardini rendendoli un luogo dedicato all’incontro, all’ozio e alla socializzazione.

Le panchine sono quindi un elemento fondamentale nella progettazione delle aree verdi di una città.

L’importanza di valorizzare il proprio spazio urbano

seven panchina arredo urbano

Le panchine non sono tutte uguali, ne esistono differenti tipologie e design, realizzate in materiali diversi e ognuna di esse viene pensata per adattarsi al meglio ai vari stili architettonici di una città.

Ed è proprio di questo che si occupa l’arredo urbano: progettare e organizzare le aree pubbliche di una città mantenendo una soluzione di continuità estetica con l’ambiente circostante.

Soprattutto negli ultimi anni, le amministrazioni comunali hanno iniziato a prestare maggiore attenzione ai vari elementi che dovranno essere inseriti in una determinata area.

Oltre alla qualità di questi oggetti, bisognerà valutare la funzione e il grado di coerenza estetica con l’ambiente in cui andranno inseriti.

Valorizzare uno spazio urbano significa creare un luogo di relazione e d’incontro tra i cittadini, significa migliorare la qualità della vita in una determinata area e allo stesso tempo è un’occasione per migliorarne l’aspetto estetico.

Per essere certi di non sbagliare nella scelta degli elementi di arredo urbano da inserire nelle aree verdi di una città, è necessario valutare con attenzione alcuni aspetti fondamentali:

  • Materiali con cui vengono realizzati: gli elementi di arredo come panchine e sedute sono esposti agli agenti atmosferici e all’usura durante tutto l’arco dell’anno. Per sopportare pioggia, neve, sole cocente e gelo polare è necessario che siano costruiti con materiali molto resistenti. I materiali più comunemente utilizzati per la loro realizzazione sono: il ferro battuto, l’acciaio e il legno.
  • Destinazione: in quale contesto verranno inseriti i vari elementi di arredo? Ad esempio, nel caso di un giardino pubblico stiamo parlando di uno spazio volto all'integrazione e alla socializzazione dei cittadini e quindi bisognerà scegliere degli elementi che possano favorire queste attività.
  • Coerenza: una caratteristica da non sottovalutare è la coerenza estetica tra elementi di arredo e ambiente circostante, in modo da non interrompere la continuità estetica.

La scelta di una panchina quindi non è così facile come può sembrare a prima vista, ma per fortuna gli esperti del settore esistono proprio per questo: aiutare i clienti a scegliere il prodotto adatto.

Le panchine di Urban 360 Gradi

Noi di Urban 360 siamo un’azienda specializzata in arredo urbano e il nostro obiettivo è quello di fornire elementi che possano migliorare gli spazi pubblici in tutti i loro aspetti: sia pratici che estetici.

Per farlo offriamo una vasta gamma di prodotti, proposti in vari modelli, stili e design.

Ad esempio, nel nostro catalogo ci sono più di 15 modelli di panchine, ciascuna con le proprie peculiarità e caratteristiche.

Di seguito ti presentiamo i 5 modelli di panchine per parchi e giardini pubblici più richiesti:

Retrò

seduta-arredo-urbano-retrò-ferro

Già dal nome potete dedurre lo stile di design di questa panchina da esterno realizzata in legno e acciaio zincato. Si tratta di un intramontabile classico senza tempo, facilmente adattabile a svariati contesti.

Per facilitarne l’inserimento nei diversi spazi pubblici e aree verdi, diamo ai nostri clienti la possibilità di scegliere tra tre differenti finiture delle doghe in legno: natural, wengè oppure iroko.

Island Panchina e Fioriera

Island invece è il nuovo modello di seduta che unisce la comodità delle panchine in acciaio al nuovo concetto eco-friendly che sta dominando il mondo del design. Si tratta infatti di un elemento di arredo realizzato in acciaio zincato composto da una panchina senza schienale e una fioriera laterale.

Elios Smart Bench

elios panchina intelligente

Il nuovo concetto di panchina smart unisce la funzionalità classica delle panchine alla moderna tecnologia. È così che nasce Elios Smart Bench, una panchina dal design moderno, comoda e allo stesso tempo funzionale. Elios Smart Bench è infatti dotata di pannelli e celle solari che servono ad alimentare l’illuminazione notturna e a ricaricare dispositivi elettronici grazie alle prese USB.

Retrò Ferro

Un altro modello classico di panchina da esterno. in questo caso si tratta di una panchina in ferro senza schienale, che quindi permette la seduta su entrambi i lati. Il suo design semplice e lineare e la possibilità di scelta della colorazione la rendono facilmente adattabile a vari contesti e differenti aree di una città.

Piuma

piuma panchina arredo urbano

Una panchina in acciaio zincato, dal design semplice e lineare impreziosito da intagli ornamentali che ricordano una piuma. Oltre alla colorazione, potrete scegliere tra la versione con schienale oppure senza.


Queste sono solo alcune delle possibilità di scelta offerte nel nostro catalogo panchine, sul nostro sito potrete trovare molte altre soluzioni di arredo e allestimento delle aree verdi della vostra città.

Arreda al meglio i tuoi parchi e giardini pubblici

Le panchine, come tutti gli altri elementi di arredo urbano, devono essere dei prodotti durevoli, che garantiscano una buona resistenza agli agenti atmosferici. Per questo motivo bisogna saper valutare con attenzione i materiali con cui sono state realizzate.

Quando si tratta di voler dare un servizio al cittadino e migliorare l’aspetto e l’usufruibillità di un’area pubblica la scelta degli arredi urbani non è un compito facile, soprattutto per i meno esperti del settore.

Per questo motivo noi di Urban 360 accompagniamo i nostri clienti durante la selezione di ogni prodotto, valutando con attenzione le esigenze di qualità, resistenza ed estetica proprie dell’area di destinazione.

Diamo la possibilità di avanzare richieste specifiche e possiamo creare prodotti su misura, che si adattino perfettamente all’ambiente circostante.

Scegliendo i prodotti Urban 360 hai la certezza di affidarti ad un esperto del settore. Le nostre panchine da esterno sono realizzate con materiali attentamente selezionati, per garantire al 100% la qualità dei nostri elementi di arredo.

Ogni prodotto del nostro catalogo è il frutto dell’unione tra un’attenta ricerca delle migliori qualità di acciaio, legno, ferro e altre materie prime e le ultime tendenze di design per l’arredo urbano.

Per scoprire quali siano i migliori elementi di arredo urbano perfetti per la tua città, o semplicemente per avere maggiori informazioni riguardo ai nostri servizi, contattaci compilando l’apposito form. Saremo lieti di rispondere ad ogni tua domanda.

Articoli correlati

arredo urbano per spazi pubblici
27 Febbraio 2020 - Categoria Arredo Urbano

Come l’arredo urbano può modernizzare gli spazi pubblici

Luoghi ridisegnati e trasformati, quartieri e aree completamente cambiate e […]

continua a leggere...
arredo urbano migliori soluzioni
27 Febbraio 2020 - Categoria Arredo Urbano

Le migliori soluzioni di Arredo Urbano

Ogni giorno, per svariati motivi ci muoviamo all’interno degli spazi […]

continua a leggere...
panchina arredo urbano
27 Febbraio 2020 - Categoria Arredo Urbano

Una panchina dal design innovativo migliora lo spazio urbano

Panche e panchine sono un elemento essenziale quando si parla […]

continua a leggere...