Richiedi il tuo preventivo gratuito

Cosa sono i paletti delimitatori e perché possono fare la differenza in termini di sicurezza

paletti delimitatori stradali

Cosa sono i paletti delimitatori e perché possono fare la differenza in termini di sicurezza

25 Marzo 2021 - Categoria Dissuasori

Stai cercando più informazioni sui paletti delimitatori o vorresti fare un'ordinazione degli stessi.

Devi sapere che...

Gli incidenti stradali sono uno dei problemi di salute pubblica più importanti.

Secondo le statistiche, in pochi anni, potrebbero arrivare a rappresentare la terza causa di morte e disabilità al mondo. Solo in Italia, ogni anno avvengono quasi 200 mila incidenti stradali che provocano lesioni di diverso tipo. 

Per questo motivo è necessario attuare tutte le contromisure più adatte per ridurre i rischi sulle strade pubbliche e private. 

Un aiuto concreto per migliorare la sicurezza sulle strade può arrivare dalla segnaletica stradale, dai dissuasori di sicurezza e dagli elementi di arredo urbano.

Urban 360 gradi è un’azienda esperta nella selezione e fornitura di prodotti di arredo urbano come i dissuasori stradali e i paletti di delimitazione stradale. 

Questi dispositivi sono elementi fondamentali per garantire la sicurezza sulla strade, nelle aree urbane ed extraurbane, nei luoghi di stazionamento e nei parcheggi.

In questo articolo abbiamo raccolto delle informazioni preziose sull’uso dei paletti delimitatori e sul loro uso.

Cosa sono i paletti delimitatori?

I paletti delimitatori stradali sono dei dispositivi che servono per circoscrivere le aree riservate ai pedoni, le aree urbane e i parcheggi o i luoghi di stazionamento.

I paletti stradali rientrano nella categoria più ampia dei dissuasori, elementi di arredo urbano strutturati per garantire la sicurezza stradale

La loro funzione principale è quella di distinguere le aree pedonali da quelle riservate alle autovetture. Tuttavia, anche in strade e autostrade la loro presenza dà istruzioni ben precise agli automobilisti sulla direzione da seguire.

Inoltre, i paletti stradali vengono installati con lo scopo di segnalare i parcheggi privati e gli accessi riservati ai pedoni. Questo per evitare che auto e moto parcheggino fuori posto compromettendo il passaggio pedonale.

paletti delimitatori stradali
questa immagine è inserita a scopo illustrativo. I paletti delimitatori presenti nella stessa non sono disponibili su Urban 360 Gradi.

I dispositivi possono essere installati sia su suolo pubblico che in aree private, dopo aver ottenuto la concessione del comune.

A livello di normativa, i paletti stradali delimitatori sono disciplinati dall’articolo 42 del Codice della Strada, che indica come requisito fondamentale il fatto che siano evidenti.

La loro struttura, quindi, è estremamente riflettente, in modo che i paletti siano ben visibili anche di notte. Questo per evitare che si trasformino in una fonte di pericolo.

I paletti stradali sono necessari anche quando ci sono dei lavori o si avvia un cantiere. Per salvaguardare pedoni e utenti, infatti, è necessario segnalare e delimitare bene le aree di intervento così da evitare qualsiasi tipo di rischio.

A seconda dei casi, si può ricorrere sia a paletti delimitatori fissi che a paletti di delimitazione temporanei.

Dove si usano e perché si usano i paletti delimitatori?

In aree in cui la presenza di automobili e pedoni possono costituire un rischio, l’uso di paletti delimitatori si rende necessario per dare indicazioni puntuali sulle norme di comportamento.

Questi dispositivi in genere vengono collocati e installati in aree ben precise, come:

  • parcheggi pubblici;
  • parcheggi privati;
  • aree di sosta;
  • parcheggi multipiano;
  • strade pubbliche e private;
  • aeroporti;
  • cantieri;
  • strutture con esigenze di gestione del traffico;
  • autostrade;
  • ospedali.

I paletti delimitatori indicano quale direzione prendere per non costituire un pericolo per sé stessi e per gli altri. Vengono collocati per evitare che si verifichino incidenti in punti nevralgici e in spazi utilizzati in modo promiscuo da persone e veicoli.

È possibile trovare i paletti delimitatori intorno ai cantieri, nei parcheggi degli aeroporti, nelle aree di sosta veloce, nei parcheggi dei centri commerciali.

Nelle strade cittadine, i paletti delimitatori vengono collocati davanti ai garage privati, in prossimità dei portoni o all'inizio di un’area pedonale.

paletti delimitatori stradali
questa immagine è inserita a scopo illustrativo. I paletti delimitatori presenti nella stessa non sono disponibili su Urban 360 Gradi.

In questi casi hanno una funzione ben precisa: indicare a motociclisti ed automobilisti che devono lasciare libero il passaggio per permettere il transito ai pedoni e l’accesso alle autovetture.

Un uso molto comune dei paletti è nelle curve, in prossimità dei guardrail. In questo caso servono per avvisare l'automobilista della presenza delle barriere di sicurezza.

Quali sono i nostri paletti delimitatori?

Noi di Urban 360 gradi abbiamo in catalogo un’ampia selezione di paletti delimitatori. Si tratta di dispositivi fissi e mobili, da scegliere a seconda dell’area in cui devono essere installati.

Possono essere posti sia in aree pubbliche che su suolo privato. Tuttavia è necessario ottenere la concessione comunale prima dell’installazione.

Per collocarli si può optare per tre sistemi differenti: 

  • muratura;
  • tassellamento;
  • removibile.

Tra i nostri paletti delimitatori abbiamo diverse possibilità. Vediamo quali sono.

  • I paletti in acciaio inox sono estremamente resistenti alla corrosione e necessitano di poca manutenzione. Sono adatti ai grandi centri urbani e alle cittadine più piccole. Possono essere forniti insieme agli anelli per la catena.
  • I dissuasori Parigine sono dei paletti con una linea curata nei minimi dettagli, pensata per i centri storici e le piazze. La particolarità di questo articolo è il materiale: si tratta di una fusione in ghisa e acciaio, lavorata in maniera artigianale.
  • I paletti Bros sono realizzati per delimitare aree private, parcheggi e strade. Si tratta di dissuasori in acciaio zincato e verniciato a polvere, dal colore bianco e rosso. Possono essere utilizzati sia in contesti pubblici che privati. Si tratta di un prodotto Made in Italy, molto resistente agli agenti atmosferici. 
  • I paletti dissuasori in plastica sono molto indicati per delimitare le aree all’interno dei grandi parcheggi. La loro funzione è proprio quella di separare in modo netto lo spazio destinato ai pedoni da quello per il transito dei veicoli. Sono molto semplici da installare e non hanno bisogno di manutenzione. È possibile scegliere tra diverse tonalità. 

Migliora la sicurezza scegliendo i dissuasori giusti

I paletti delimitatori stradali sono dispositivi pensati per migliorare la sicurezza all’interno di aree urbane, nei parcheggi, nei cantieri e nei luoghi di stazionamento. Rientrano nella categoria dei dissuasori e la loro funzione principale è quella di separare le aree destinate alle autovetture da quelle pedonali.

L’installazione è permessa sia su suolo pubblico che privato e deve essere eseguita previa concessione da parte del comune. Per collocarli si può scegliere la muratura, il tassellamento e il sistema removibile.

La nostra azienda è specializzata nella realizzazione di elementi di arredo urbano e in catalogo abbiamo una vasta gamma di paletti dissuasori.

I nostri prodotti sono frutto di un’attenta ricerca per quanto riguarda i materiali e vengono realizzati da maestri artigiani italiani.

Contattaci per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati

Dissuasori di sosta
25 Marzo 2021 - Categoria Dissuasori

Installazione di dissuasori di sosta a Milano e hinterland

Per ovviare al problema del parcheggio “selvaggio” è consigliabile l’installazione […]

continua a leggere...
archetti parapedonali amovibili
25 Marzo 2021 - Categoria Dissuasori

Archetti parapedonali amovibili con chiave triangolare: ti presentiamo il nostro prodotto

Gli archetti parapedonali sono chiamati così perché sono creati appositamente […]

continua a leggere...
installazione dissuasori di sosta
25 Marzo 2021 - Categoria Dissuasori

Dissuasore di Urban 360, una scelta di garanzia e qualità

L’obiettivo di Urban 360 è quello di soddisfare al meglio […]

continua a leggere...