Richiedi il tuo preventivo gratuito

Shop

Delineatori di Curva

I delineatori di curva sono dei segnali complementari che servono per segnalare la presenza di curve strette e senza visibilità. Sono costituiti da un pannello rettangolare posto orizzontalmente, con un disegno a punte di freccia bianche su fondo nero.

I nostri delineatori di curva sono:

  • Realizzati in lamiera o alluminio, sono resistenti all’usura e ai cambiamenti climatici;
  • Sono disponibili in diverse classi di rifrangenza (CL.1-CL.2-CL.2 Spec.), in modo che siano ben visibili dagli automobilisti in qualsiasi condizione atmosferica;
  • È possibile ordinarli in dimensioni standard a seconda del luogo in cui devono essere posizionati;
  • Permettono di migliorare la visibilità delle curve.
richiedi preventivo
Urban360

Cosa sono i delineatori di curva

I delineatori di curva, strettoia o di tornante vengono utilizzati per segnalare una curva stretta e non visibile. Servono per allertare il conducente e per rendere più visibile la curva, in modo che venga percorsa con estrema cautela. La punta della freccia segue la direzione della curva. I delineatori di curva sono di forma rettangolare e hanno un disegno a punta di freccia bianco, sullo sfondo nero. Sono disponibili nelle dimensioni standard che possono essere utilizzate in maniera differente in base alla posizione che dovranno occupare.

Le dimensioni standard sono due:

  • normale, che misura 60*240 centimetri;
  • grande, che misura 90*360 centimetri.

Esistono anche i delineatori di curva stretta modulare, che indicano le curve stradali e autostradali. Questo tipo di segnale ha una forma quadrata e la dimensione varia a seconda della tipologia di strada:

  1. 60*60 centimetri, per la viabilità ordinaria;
  2. 90*90 centimetri quando viene collocato su autostrade e strade extraurbane principali.

L’utilizzo dei delineatori è regolamentato dall’articolo 142 del Codice della Strada, secondo il quale devono essere posizionati in ogni curva con un raggio inferiore ai 30 metri e senza visibilità. Questo tipo di segnaletica complementare è obbligatorio nelle strade extraurbane.

I delineatori di Urban 360 Gradi

Realizzati in lamiera e in alluminio, i nostri delineatori sono stati progettati per durare nel tempo. Hanno diverse classi di rifrangenza in modo che gli automobilisti possano notarli in lontananza, accorgendosi del pericolo. Non hanno un’altezza di posa fissa. Ma la collocazione si valuta in base alle diverse situazioni. Il requisito principale è che siano visibili e chiari per il conducente e che non disturbino chi marcia nella direzione opposta.

Le tipologie di delineatori

I delineatori possono essere utilizzati sia nelle strade a doppio senso di marcia che in quelle a senso unico. È importante che vengano posti per ogni direzione di marcia. A seconda della direzione della curva possiamo distinguere:

  • il delineatore di curva a sinistra: ha le frecce orientate verso sinistra e serve per segnalare una curva pericolosa a chi procede in quella direzione,
  • il delineatore di curva a destra: con le frecce indica una curva o un tornante sulla destra della strada,
  • delineatore di incrocio a “T”: in questo caso le punte delle frecce sono bidirezionali e indicano le due direzioni possibili. Questo tipo di cartello viene posto in prossimità degli incroci in cui non si può andare dritti, ma proseguire solamente a destra o a sinistra.

In caso di lavori in corso, viene utilizzato il delineatore di curva bianco e rosso che ha la funzione di segnalare una curva provvisoria sul lato sinistro della strada. Si tratta di un cartello che indica una deviazione solo temporanea. In alcuni casi, viene anticipato dal segnale triangolare per indicare una curva pericolosa a sinistra. In genere utilizzato in combinazione con altri segnali uguali, possiamo anche trovare il delineatore modulare di curva stretta o di tornante. Quest’ultimo viene collocato in maniera seriale nei percorsi cittadini o extraurbani, in qualsiasi senso di marcia. La successione di almeno tre elementi serve a migliorare la visibilità del tornante, in modo che gli automobilisti non corrano pericoli. La distanza tra un elemento e l’altro varia a seconda del raggio della curva e va dagli 8 metri a 50 metri, per le curve estremamente grandi. Noi di Urban 360 siamo specializzati nella vendita e fornitura di segnaletica stradale e complementi per l’arredo urbano. Oltre alla vendita offriamo anche un servizio di installazione. Per ricevere maggiori informazioni sui nostri segnalatori di curva, compila ora il modulo in fondo alla pagina. Il  nostro staff risponderà alle tue richieste e ti fornirà anche un preventivo personalizzato.

Vuoi informazioni sui nostri prodotti? Compila il form, ti ricontatteremo in 24/48h




    Ho letto e accettato la normativa sulla Privacy