Richiedi il tuo preventivo gratuito

I migliori cordoli fermaruota per parcheggi privati e pubblici

I migliori cordoli fermaruota per parcheggi privati e pubblici

05 Luglio 2022 - Categoria Arredo Urbano

I cordoli fermaruota rappresentano un'importante risorsa tanto per i parcheggi pubblici quanto per quelli privati. La domanda è: dove acquistare i migliori? Per quanto le aziende specializzate nella realizzazione di questo genere di prodotti non manchino di certo, è fondamentale individuarne una i cui progettisti siano realmente degli esperti del settore. Urban 360 Gradi è una giovane realtà milanese in crescita nota per i suoi eccellenti prodotti di arredo urbano, tra i quali figurano anche i cordoli fermaruota. L'azienda vanta infatti una massiccia produzione di articoli di questo tipo ed è in grado di proporne svariate tipologie, a seconda dell'utilizzo che s'intende farne. Ciò significa che, affidandoti ai suoi progettisti, avrai la possibilità di scegliere tra vari tipi di cordoli: da quello classico per automobili, al cordolo fermaruota per mezzi pesanti. Ma come si fa a capire qual è il cordolo fermaruota giusto? Scopriamolo insieme cercando innanzitutto di capire qual è la funzione svolta da questi importanti dissuasori stradali.  

A cosa servono i cordoli fermaruota?

I cordoli fermaruota svolgono l'importantissima funzione di proteggere le automobili in fase di parcheggio. Installarli significa delimitare correttamente lo spazio di manovra della macchina, impedendole così di urtare contro gli eventuali ostacoli presenti, ma anche di salire sui marciapiedi, invadere corsie o sconfinare accidentalmente sulle piste ciclopedonali. Da qui la necessità di posizionarli all'interno di zone considerate a rischio, vale a dire quelle in cui sono effettivamente presenti ostacoli di questo tipo, ma non solo. Data la loro strategica utilità, i cordoli fermaruota sono richiesti anche negli ambiti privati, sia che si tratti di parcheggi (per esempio quelli condominiali), sia addirittura di box auto, soprattutto se portare la macchina al loro interno significa affrontare un passaggio particolarmente stretto e pericoloso. In linea generale, pertanto, possiamo affermare che i cordoli fermaruota svolgono quattro importanti funzioni:
  • tutelano l'automobile da eventuali danni alla carrozzeria, “governando” le manovre del conducente mentre sta parcheggiando ed evitandogli di finire contro gli ostacoli presenti, come muri e pali;
  • tutelano gli edifici dagli urti con le automobili in manovra, evitando così potenziali danni alle proprietà pubbliche e private;
  • migliorano l'estetica e la funzionalità dei parcheggi, creando degli stalli chiari e definiti e scongiurando il problema della sosta selvaggia e incontrollata;
  • favoriscono il corretto scorrimento del traffico, evitando alle auto di restare bloccate nei parcheggi per colpa di macchine posteggiate dove non dovrebbero.
La conclusione che se ne trae, pertanto, è che i cordoli fermaruota assolvono una funzione importantissima, in quanto hanno il potere di diminuire i rischi della guida ed evitare il verificarsi di potenziali incidenti. Va da sé, naturalmente, che questi prodotti non sono certo tutti uguali ma, come ti abbiamo già anticipato, ne esistono diverse tipologie. La cosa importante è dunque quella di acquistare i cordoli fermaruota tenendo conto della loro successiva collocazione, così da essere sicuri di aver dotato l'area in questione dei modelli più giusti e funzionali. Per farlo, tuttavia, è di fondamentale importanza conoscere i fattori che vanno a influire sull'acquisto di questi prodotti.  

Come scegliere i fermaruota per parcheggi privati e pubblici

Come ti abbiamo già spiegato, i cordoli fermaruota non sono tutti uguali ed è quindi importante scegliere quello più adatto a seconda della sua destinazione. Per poter effettuare una scelta corretta, tuttavia, occorre conoscere i fattori da considerare in fase d'acquisto, così da andare sul sicuro e non commettere alcun errore. Andiamo quindi a scoprire insieme quali sono questi parametri.

Materiale

Per quanto esistano fermaruota in pietra e cemento, i migliori in assoluto sono senza alcun dubbio i cordoli fermaruota in gomma. I vantaggi di questo materiale, del resto, sono piuttosto evidenti: visto e considerato che lo scopo di questi strumenti è quello di tutelare i veicoli in manovra da potenziali urti (proteggendo al contempo i beni pubblici e privati situati nelle immediate vicinanze), la gomma rappresenta il materiale che meglio si presta a garantire questo tipo di protezione. L'acquisto di cordoli in gomma stradali, pertanto, si pone come la soluzione che meglio soddisfa i requisti richiesti, tanto più che si tratta spesso di gomma riciclata: una caratteristica che va direttamente a beneficio dell'ambiente.

Dimensioni

Le dimensioni dei cordoli fermaruota devono ovviamente variare a seconda del loro utilizzo. Un cordolo fermaruota destinato a “frenare” le manovre dei mezzi pesanti non potrà ovviamente essere uguale a uno utilizzato per le normali automobili. Ecco perché sul mercato puoi trovare cordoli fermaruota di svariate dimensioni: da quelli che misurano poche decine di centimetri, a quelli che superano il metro. Un discorso che non vale unicamente per la lunghezza, ma anche per l'altezza, che varia anch'essa a seconda del futuro utilizzo dello strumento.

Design

Un altro importante fattore di cui tenere conto nell'acquisto di un cordolo fermaruota riguarda il design del prodotto, che deve presentare determinate caratteristiche in grado di renderlo perfettamente visibile. Dato l'importante compito svolto da questi strumenti, infatti, è ovviamente necessario che risultino ben visibili, tramite l'utilizzo di una precisa grafica che prevede per esempio l'uso di colori sgargianti, come il giallo o l'arancione. Alcuni modelli sono anche dotati di bande catarifrangenti, così da risultare perfettamente visibili in condizioni di scarsa luminosità e, soprattutto, durante le ore notturne. Come puoi intuire tu stesso, pertanto, per essere certo di dotarti dei perfetti cordoli fermaruota, è di fondamentale importanza tenere conto di tutta una serie di fattori ma, soprattutto, effettuare il tuo acquisto dalla migliore azienda di prodotti urbani presente sul mercato.

Perché acquistare i cordoli fermaruota di Urban 360 Gradi

Acquistare i cordoli fermaruota di Urban 360 Gradi significa dotarsi di prodotti che rispecchiano in pieno tutti i parametri che ti abbiamo illustrato e che sono venduti da professionisti realmente competenti nel loro settore. Affidandoti a Urban, avrai infatti la possibilità di scegliere fra varie tipologie di cordoli fermaruota, selezionando quelli più adatti a seconda delle tue personali esigenze. Un ottimo esempio, a questo proposito, è dato dal cordolo fermaruota Stop Car, realizzato in ottima gomma riciclata rinforzata e perfetto per essere posizionato nei parcheggi di centri commerciali, negozi e aziende. E questo è solo uno dei tanti modelli che Urban ti mette a disposizione. Grazie alla vasta e comprovata esperienza dei suoi progettisti, avrai infatti la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di cordoli, usufruendo di un servizio a 360° da parte degli addetti, che ti sosterranno e consiglieranno durante tutte le fasi del tuo acquisto. Oltre a questo, sarai libero di chiedere un preventivo gratuito e senza impegno, tenendo conto del fatto che, se deciderai di effettuare il tuo acquisto da Urban, potrai contare sulla presenza di un'eccellente squadra di tecnici che, oltre a occuparsi della progettazione dei cordoli fermaruota, verrà di persona a installarli e fissarli. Dunque che cosa aspetti ad acquistare i cordoli fermaruota a marchio Urban? Quando c'è in ballo la sicurezza, occorre essere certi di dotarsi dei migliori strumenti offerti dal mercato e quelli offerti da quest'azienda rispondono in pieno a questo requisito.

Articoli correlati

portabiciclette in acciaio 4 posti per condominio
05 Luglio 2022 - Categoria Arredo Urbano

Rastrelliere portabiciclette per il condominio: dove acquistarle e come installarle

Vuoi sapere dove comprare delle rastrelliere per le biciclette e […]

continua a leggere...
archetti parapedonali in acciaio zincato
05 Luglio 2022 - Categoria Arredo Urbano

Archetti parapedonali, porta cartelli e posto auto: caratteristiche dei nostri prodotti

Ti sei mai soffermato a pensare all’importanza ricoperta dagli archetti […]

continua a leggere...
cordoli in gomma stradali
05 Luglio 2022 - Categoria Arredo Urbano

Cordoli in gomma stradali: i prezzi dei nostri prodotti ti stupiranno

I cordoli in gomma stradali vengono utilizzati nella segnaletica stradale […]

continua a leggere...
Contattaci