Richiedi il tuo preventivo gratuito

Rastrelliere portabiciclette per il condominio: dove acquistarle e come installarle

portabiciclette in acciaio 4 posti per condominio

Rastrelliere portabiciclette per il condominio: dove acquistarle e come installarle

17 Giugno 2022 - Categoria Arredo Urbano

Vuoi sapere dove comprare delle rastrelliere per le biciclette e come installarle nel tuo condominio? Allora sei nel posto giusto.

Devi sapere che in un'epoca improntata all'ecologia e ai valori “green” come quella in cui stiamo vivendo, sono sempre più numerose le persone che abbandonano l'automobile in favore della bicicletta, quantomeno per i tragitti che lo rendono possibile.

Se anche tu hai fatto questa scelta, avvertirai il legittimo bisogno di poter sempre contare sulla tua fidata amica a due ruote, garantendole un posto sicuro dove stare fintanto che non avrai bisogno di lei. Il problema è che questo posto sicuro non ti viene sempre concesso, soprattutto se vivi in condominio.

La soluzione, in questi casi, è infatti quella di acquistare e installare un portabiciclette per arredo urbano, in grado di aiutare tutti i condomini che, come te, possiedono una bicicletta e desiderano un posto sicuro in cui lasciarla. L'installazione di tale rastrelliera, tuttavia, è soggetta ad alcuni vincoli e norme specifiche, che in quest'articolo andremo ad illustrarti nel dettaglio. 

Si può installare una rastrelliera per biciclette in condominio?

Ovviamente la risposta è sì, tanto che in alcune città l'installazione di rastrelliere per biciclette condominiali è addirittura obbligatoria. Questo, tuttavia, a patto che tale installazione:

  • rappresenti una modifica e non un'innovazione, non andando quindi a cambiare la destinazione d'uso dell'area comune e non ponendosi come molesta per il resto delle persone (es. ostruendo loro il passaggio), come espressamente sancito dagli articoli del Codice Civile 1102 e 1120;
  • sia il frutto di una decisione comune presa durante un'assemblea condominiale, al termine della quale l'amministratore sarà libero di avviare le procedure per l'ottenimento della rastrelliera. 

Il primo punto, in particolare, rappresenta quello più importante. Secondo la Legge, infatti, un portabici da terra ed esterno non può essere installato in qualsiasi punto degli spazi comuni di un condominio, ma dev'essere posizionato in un'area la cui destinazione d'uso non venga modificata, evitando al contempo di trasformare la rastrelliera in un ostacolo. 

Ciò significa che se un condominio non possiede una zona in grado di rispecchiare queste specifiche, la rastrelliera potrà essere installata soltanto in giardino. Viceversa, se il portabici non costituisce un ostacolo e non comporta alcun tipo d'innovazione per l'area in cui viene installato, allora l'amministratore è libero di posizionarlo in autonomia, senza consultarsi in assemblea, proprio perché l'installazione rappresenta una semplice modifica della zona e non una sua innovazione

Questo è quanto ha stabilito il Tribunale di Savona il 17 aprile 2013: una decisione che, attualmente, risulta l'unica vera linea guida sulla questione. 

Va da sé, naturalmente, che una volta che l'installazione della rastrelliera per le biciclette è stata ufficialmente approvata, la spesa dev'essere inevitabilmente suddivisa tra tutti i condomini, anche tra coloro che non andranno a usufruire del posto bici.

Come si installano? 

Per quanto riguarda l'installazione vera e propria di questi prodotti, molto dipende ovviamente dalle dimensioni delle rastrelliere per bicicletta che si decide di adottare. Più grandi e “ingombranti” saranno infatti i portabici, più salda e sicura dovrà essere la tecnica di montaggio. 

Per darti un'idea di ciò che intendiamo, di seguito ti proponiamo un elenco comprensivo delle cinque tecniche principali di fissaggio, così che tu possa farti un'idea generale di come vengono solitamente montate le rastrelliere.

  • A terra: si tratta del sistema di montaggio più diffuso, nonché quello più sicuro in assoluto. Si attua fissando la base al terreno mediante un perno d'ancoraggio, che mantiene la rastrelliera fissa e stabile.
  • A parete: in questo caso il portabici viene montato a parete per mezzo di viti.
  • Su una superficie: il montaggio, in questo caso, viene effettuato con l'ausilio di viti mordenti e può prevedere l'utilizzo di staffe triangolari volte ad offrire una maggiore stabilità.
  • Sui binari: i binari non sono altro che guide che possono essere usate per collegare più rastrelliere, senza doverle montare una per una.
  • Supporti rimovibili: quest'ultimo tipo di montaggio non prevede una collocazione fissa, bensì offre la possibilità di essere rimosso velocemente in caso di necessità. 

Come puoi osservare tu stesso, pertanto, di sistemi per montare i portabici ne esistono più di uno ed è tuo preciso compito individuare quello più idoneo alla tua personale situazione. Prima di occuparti di tale questione, tuttavia, ne devi affrontare una ancora più importante: l'acquisto della rastrelliera.

Dove si possono acquistare le rastrelliere per le bici da condominio?

portabiciclette in acciaio urban simple

Per tua fortuna, i rivenditori di rastrelliere per biciclette da condominio non mancano di certo. Questa particolare tipologia di prodotto per l'arredo urbano è infatti disponibile tanto nei negozi fisici, quanto in quelli online: la scelta tra gli uni e gli altri è ovviamente a tua completa discrezione, ciò nonostante è importante che ricada su veri esperti del settore, vale a dire professionisti del mestiere in grado di assicurarti rastrelliere di qualità.

Un ottimo esempio, a questo proposito, è dato dalla nostra azienda specializzata nella realizzazione di prodotti per l'arredo urbano. 

Il suo obiettivo è infatti quello di migliorare la viabilità e la sicurezza delle città in tutti gli aspetti dell'arredo urbano: un'ideale che i professionisti di Urban 360 gradi hanno trasformato in una vera e propria missione, impegnandosi a realizzare prodotti dove l'estetica e la funzionalità si coniugano perfettamente con la sicurezza.  

Sicurezza ottenuta anche mediante l'utilizzo di materie prime di qualità: solide e resistenti, perfette per sopravvivere nel lungo periodo pur restando perennemente esposte alle intemperie. 

Questa costante attenzione al miglioramento e alla sicurezza viene riservata ad ogni singolo prodotto realizzato, rastrelliere per biciclette incluse. I modelli proposti da Urban 360 Grandi, infatti, vantano tutti una solidissima struttura in robusto acciaio zincato, inox, o a laser, successivamente piegato e riverniciato. 

Il tutto senza naturalmente tralasciare il fattore estetico: i portabici Urban sono infatti disponibili in diverse forme e colori, offrendoti così la possibilità di scegliere il modello che preferisci a seconda dell'ambiente in cui dovrai collocarlo. Nel caso di un contesto condominiale, per esempio, il modello migliore è la rastrelliera Urban Simple, a sua volta disponibile in numerose varianti.

Tra quali scegliere? 

Come ti accennavamo poc'anzi, i progettisti di Urban 360 Gradi hanno realizzato un gran numero di rastrelliere adatte per ogni tipo di contesto urbano. La rastrelliera “Urban Simple”, tuttavia, rappresenta senz'altro la migliore soluzione per gli ambienti condominiali. Ecco le sue principali caratteristiche:

  • la possibilità di scegliere la quantità di posti da destinare al parcheggio delle biciclette;
  • una struttura solida e robusta, perfetta per resistere all'usura del tempo e all'azione degli agenti atmosferici;
  • la possibilità di montarla con facilità su diverse superfici, grazie ai pratici fori presenti alla base;
  • la compatibilità con la quasi totalità delle biciclette;
  • la possibilità di scegliere il proprio modello preferito tra diverse varianti;
  • tutti i modelli sono certificati TUV e dotati di pratiche bande rifrangenti, perfette per renderli visibili anche in condizioni di scarsa illuminazione.

A queste caratteristiche generali, è doveroso aggiungere il fatto che ciascuna rastrelliera appartenente a questa tipologia si compone di tubi in acciaio elettro–zincato anti–corrosione, mentre i piedi di fissaggio sono realizzati in poliammide (nylon), caricato con una speciale fibra di vetro denominata “Fiber Glass” che, in caso di scheggiamento, non crea angoli appuntiti. 

Chiarite quelle che sono le caratteristiche generali del modello Urban Simple, andiamo ora a esaminare insieme le varianti in cui è possibile averlo, vale a dire le seguenti:

  • UR1: un dispositivo porta biciclette a 5 posti (LxH: 1626 mm x 226 mm – Profondità: 510mm);
  • UR2: un dispositivo porta biciclette a 3 posti (LxH: 926 mm x 226 mm – Profondità: 510mm);
  • UR3: un dispositivo porta biciclette a 4 posti (LxH: 1529 mm x 464 mm – Profondità: 465mm);
  • UR4: un dispositivo porta biciclette a 6 posti, su lato doppio (LxH: 1179 mm x 464 mm- Profondità: 611mm);
  • UR5Sa: un dispositivo porta biciclette a 3 posti (LxH: 1179 mm x 464 mm – Profondità: 611mm);
  • UR5Sb: un dispositivo porta biciclette a 3 posti (LxH: 1179 mm x 464 mm – Profondità 611mm);
  • UR6: un dispositivo porta biciclette a 5 posti, inclinati a 60° (LxH: 1786 mm x 226 mm – Profondità: 442mm);
  • UR7: un dispositivo porta biciclette a 3 posti, inclinati a 60°(LxH: 1108 mm x 226 mm – Profondità: 443mm).

Come puoi vedere tu stesso, le possibilità a tua disposizione sono davvero numerose. L'obiettivo dei professionisti di Urban è infatti quello di permetterti di trovare la rastrelliera per le biciclette migliore a seconda dei tuoi bisogni ed esigenze, senza naturalmente trascurare il fattore estetico, perché si sa, “Anche l'occhio vuole la sua parte”: un vecchio adagio che acquista ancora più valore quando si parla di arredo urbano, soprattutto di quello destinato agli spazi condominiali. 

Insieme ai modelli UR5Sa/UR5Sb, oltretutto, è disponibile anche un pratico kit di giunzione, grazie al quale potrai ampliare i posti a tua disposizione fino ad arrivare al numero desiderato.

Ricordi poi quando ti abbiamo parlato dei vari vincoli legislativi cui è soggetto il posizionamento di una rastrelliera per biciclette condominiale?

Quello più importante prescriveva che il portabici non costituisse un intralcio alla circolazione, pena il divieto d'installarlo.

Ebbene, scegliendo i modelli di Urban 30 gradi non incorrerai mai in questo rischio, in quanto le loro rastrelliere sono progettate per integrarsi perfettamente nei più disparati contesti urbani e condominiali: garage, magazzini, marciapiedi, giardini,... Grazie alla loro peculiare struttura, infatti, questi portabici possono essere posizionati praticamente ovunque senza generare alcun tipo di fastidio.

portabiciclette in acciaio 3 posti per condominio

Qual è il prezzo delle rastrelliere per le biciclette?

Stabilire a priori i prezzi delle rastrelliere per biciclette non è affatto facile. Molto dipende infatti dal tipo di modello richiesto, dagli optional che è in grado di offrire e, inevitabilmente, anche dalla sua qualità. Dato che il nostro interesse è rivolto ai portabici per condominio, cercheremo di fornirti un'idea di base in merito a quanto possano costare rastrelliere di questo tipo. 

Tenendo in considerazione solo ed esclusivamente i modelli in acciaio, vale a dire quelli più solidi e resistenti, possiamo affermare che il range di prezzo si aggira all'incirca tra i 150 e i 300 euro. Nella fascia più bassa sono comprese le versioni con meno posti bici; viceversa, maggiori saranno gli spazi richiesti, maggiore sarà anche il prezzo finale.

Nel caso, per esempio, di una buona rastrelliera portabiciclette in acciaio, che sia in grado di garantire  almeno 6 posti per altrettante biciclette (e magari con la possibilità di aumentarli ulteriormente), il prezzo potrebbe anche lievitare. Ciò vale, a maggior ragione, se si ambisce a una rastrelliera per condominio di alta qualità, con tutte le regolari certificazioni del caso (in grado di attestarne la sicurezza) e dotata di qualche optional ad hoc, come appunto le bande rifrangenti. 

La verità è che esiste un'unica maniera di sapere con precisione il costo esatto di questi prodotti: individuare un'azienda professionale e capace alla quale richiedere un preventivo senza impegno

Richiedi un preventivo senza impegno per le nostre rastrelliere portabiciclette adatte al tuo condominio

Come dicevamo prima, l'unica maniera di andare sul sicuro e conoscere con precisione il costo della rastrelliera per bicicletta di tuo interesse consiste nel richiedere un preventivo senza impegno all'azienda che l'ha messa in vendita. Questo vale anche nel caso in cui tu voglia conoscere il costo preciso dei portabici di Urban 360 Gradi, i cui professionisti sono sempre disponibili a risolvere i dubbi dei loro clienti attraverso dei comodi preventivi gratuiti e senza impegno

Del resto, lo sai come si dice: “Domandare è lecito, rispondere è cortesia”. Un detto che il personale di Urban ha perfettamente interiorizzato, applicandolo ogniqualvolta vi sia la necessità di rispondere a domande, dubbi e perplessità. Il vantaggio di affidarti a Urban 360 Gradi è quindi duplice: da un lato avrai la certezza di avere a disposizione un corposo catalogo ricco di numerose rastrelliere dall'impeccabile qualità; dall'altro potrai contare su persone gentili e premurose, nelle quali riporre con serenità la tua fiducia. Persone che hanno fatto del rapporto con il cliente una vera e propria arte.

Non solo avrai a disposizione una serie di canali attraverso i quali contattarli ma, soprattutto, non verrai mai rimbalzato da una persona all'altra. Al contrario, dato che tutti i professionisti di Urban vengono formati allo stesso modo, potrai interfacciarti con uno solo di loro, che risponderà a tutte le tue domande nella maniera più veloce e completa possibile. 

Se, pertanto, il tuo obiettivo è quello di dotarti della miglior rastrelliera per biciclette da condominio, allora non è sufficiente effettuare una ricerca tra i vari modelli presenti sul mercato. Devi necessariamente affidarti a un'azienda di professionisti, in grado di assicurarti portabiciclette di qualità al miglior rapporto qualità prezzo.

Articoli correlati

archetti parapedonali in acciaio zincato
17 Giugno 2022 - Categoria Arredo Urbano

Archetti parapedonali, porta cartelli e posto auto: caratteristiche dei nostri prodotti

Ti sei mai soffermato a pensare all’importanza ricoperta dagli archetti […]

continua a leggere...
cordoli in gomma stradali
17 Giugno 2022 - Categoria Arredo Urbano

Cordoli in gomma stradali: i prezzi dei nostri prodotti ti stupiranno

I cordoli in gomma stradali vengono utilizzati nella segnaletica stradale […]

continua a leggere...
17 Giugno 2022 - Categoria Arredo Urbano

Panchine da esterno moderne e intelligenti per smart city: soluzioni e preventivo

Quali caratteristiche hanno le panchine moderne? Rinnovare uno spazio urbano […]

continua a leggere...
Contattaci