Installazione di dissuasori di sosta a Milano e hinterland

installazione dissuasori di sosta

Installazione di dissuasori di sosta a Milano e hinterland

17 Aprile 2019 - Categoria Dissuasori

Per ovviare al problema del parcheggio “selvaggio”, è consigliabile l’installazione di dissuasori di sosta

Capita molto spesso, soprattutto nei centri abitati di Milano e hinterland, che gli automobilisti parcheggino i veicoli anche nelle zone più impensabili: non solo nelle aree in cui è vietata la sosta, ma anche nei punti dove causano un ingombro del traffico, sia veicolare che pedonale.

Come dice il nome stesso, i dissuasori di sosta sono degli elementi fissi di arredo urbano che vengono installati per impedire la sosta abusiva dei veicoli sia su suolo pubblico che privato e garantire una maggiore sicurezza stradale.

Ovviamente per installare questi elementi di arredo sono necessarie delle autorizzazioni: vediamo insieme quali.

Come effettuare l’installazione di dissuasori di sosta

L’ente proprietario della strada (il comune, nel caso di strade comunali e pubbliche cittadine) ha il diritto di stabilire quando è necessario installare, anche in modo permanente, un dissuasore per impedire la sosta dei veicoli in determinati tratti stradali.

È opportuno segnalare che l’ente comunale può autorizzare il posizionamento dei dissuasori di sosta anche a vantaggio di un privato, come nel caso in cui un passo carrabile venga ripetutamente occupato in modo abusivo.

Il nullaosta viene rilasciato dal Comune che specifica il tipo di dissuasore e la sua corretta disposizione all’interno dell’area pubblica designata.

La legge, infatti, prevede:

  • l’installazione di dissuasori di sosta che si armonizzano con l’arredo urbano circostante;
  • l’utilizzo di dissuasori in grado di svolgere una funzione specifica: delimitare zone pedonali, aree di parcheggio riservate, zone verdi, aiuole, ecc...
  • l’utilizzo di dissuasori di diverse forme, come paletti antisosta, colonne a blocchi ecc...
  • l’installazione di dissuasori realizzati in qualunque materiale: ferro, ghisa, alluminio, plastica, ecc..

Inoltre, questi componenti dell’arredo urbano, di qualunque tipologia essi siano, devono essere perfettamente visibili e non devono costituire un ingombro o un pericolo per i pedoni.

Noi di Urban 360 non solo vendiamo questa gamma di prodotti, ma ci occupiamo anche dell’installazione di dissuasori di sosta a Milano e hinterland.

Le diverse tipologie di dissuasori di sosta che si possono installare

I dissuasori di sosta possono essere sia fissi che removili.

Se, ad esempio, è necessario vietare la sosta di veicoli davanti a un passo carrabile, questi dovranno essere mobili. L’apertura e la chiusura possono essere effettuate manualmente o anche in modo automatizzato.

Per installare dissuasori di tipo mobile elettromeccanico, è necessario prestare attenzione al fattore sicurezza, poiché nel momento in cui sono in funzione, e quindi sono posizionati a livello della pavimentazione, potrebbero non essere perfettamente allineati ad essa e causare incidenti di vario tipo.

Proprio per questo motivo, tutte le tipologie di dissuasore devono essere sempre chiaramente visibili, soprattutto durante le ore notturne. Per assicurare questo aspetto, i dissuasori vengono spesso dotati di elementi catarifrangenti.

Le principali tipologie di dissuasori sono:

  • in plastica;
  • in cemento;
  • parigine;
  • colonne cilindriche;
  • ad arco.

I dissuasori in plastica sono quelli più utilizzati nei cantieri stradali e servono a deviare il traffico in determinate ore del giorno.

I dissuasori in cemento, invece, rappresentano dei veri e propri elementi di arredo urbano.

Comunemente chiamati “panettoni” (nome dovuto alla loro forma), hanno subito nel tempo una larga diffusione per due principali motivi:

  • la stabilità, per cui non è necessario fissarli a terra;
  • la mobilità, ovvero la facilità con cui è possibile posizionarli, trasferirli o rimuoverli.

Il tipo di dissuasore chiamato parigina, invece, è costituito da un paletto che può essere fisso o mobile (in genere è prodotto in ghisa o in acciaio).

Le parigine sono ideali soprattutto per impedire la sosta dei veicoli in aree destinate all’uso pedonale e ciclabile. Essendo ben visibili sono dissuasori sicuri per i pedoni e non creano situazioni di pericolo. Possono essere anche dotati di anelli per l’applicazione della catena laterale.

In base alla diversa tipologia di dissuasore, ovviamente, cambia anche il tipo di installazione necessaria.

Noi di Urban 360 ci occupiamo della vendita, ma effettuiamo anche servizi di domanda verso l’ente competente e dell’ installazione di dissuasori di sosta a Milano e hinterland. Se desideri maggiori informazioni, puoi dare un’occhiata alla nostra sezione del sito dedicata a questi elementi di arredo urbano oppure lasciare i tuoi contatti nel form, ti ricontatteremo appena possibile.

Articoli correlati

paletti stradali amovibili e flessibili
17 Aprile 2019 - Categoria Dissuasori

Paletti stradali amovibili e flessibili per ogni soluzione

I paletti stradali amovibili e flessibili fanno parte della categoria […]

continua a leggere...
Dossi stradali
17 Aprile 2019 - Categoria Dissuasori

Dissuasori di velocità in gomma per pubblici e privati

Quando hanno fretta, gli automobilisti tendono ad accelerare. E in […]

continua a leggere...
  • Categorie

  • Contattaci




    Ho letto e accettato la normativa sulla Privacy