Installazione di dissuasori di sosta a Milano e hinterland

installazione dissuasori di sosta

Installazione di dissuasori di sosta a Milano e hinterland

19 Luglio 2019 - Categoria Dissuasori

Per ovviare al problema del parcheggio "selvaggio" è consigliabile l’installazione di dissuasori di sosta

Capita molto spesso, soprattutto nei centri abitati di Milano e hinterland, che gli automobilisti parcheggino i veicoli anche nelle zone più impensabili: non solo nelle aree in cui è vietata la sosta, ma anche nei punti dove causano un ingombro del traffico, sia veicolare che pedonale.

Come dice il nome stesso, i dissuasori di sosta sono degli elementi fissi di arredo urbano che vengono installati per impedire la sosta abusiva dei veicoli sia su suolo pubblico che privato e garantire una maggiore sicurezza stradale.

Ovviamente, per installare questi elementi di arredo sono necessarie delle autorizzazioni: vediamo insieme quali.

Come effettuare l’installazione di dissuasori di sosta

L’ente proprietario della strada (il comune, nel caso di strade comunali e pubbliche cittadine) ha il diritto di stabilire quando è necessario installare, anche in modo permanente, un dissuasore per impedire la sosta dei veicoli in determinati tratti stradali.

È opportuno segnalare che l’ente comunale può autorizzare il posizionamento dei dissuasori di sosta anche a vantaggio di un privato, come nel caso in cui un passo carrabile venga ripetutamente occupato in modo abusivo.

Il nullaosta viene rilasciato dal Comune, che specifica il tipo di dissuasore e la sua corretta disposizione all’interno dell’area pubblica designata.

La legge, infatti, prevede:

  • l’installazione di dissuasori di sosta che si armonizzano con l’arredo urbano circostante;
  • l’utilizzo di dissuasori in grado di svolgere una funzione specifica: delimitare zone pedonali, aree di parcheggio riservate, zone verdi, aiuole, ecc...
  • l’utilizzo di dissuasori di diverse forme, come paletti anti-sosta, colonne a blocchiecc...
  • l’installazione di dissuasori realizzati in qualunque materiale: ferro, ghisa, alluminio, plastica, ecc..

Inoltre, questi componenti di arredo urbano, di qualunque tipologia essi siano, devono essere perfettamente visibili e non devono costituire un ingombro o un pericolo per i pedoni.

Noi di Urban 360 non solo vendiamo questa gamma di prodotti, ma ci occupiamo anche dell’installazione di dissuasori di sosta a Milano e hinterland.

Le diverse tipologie di dissuasori di sosta che si possono installare

I dissuasori di sosta possono essere sia fissi che amovibili.

Ad esempio, quando è necessario vietare la sosta di veicoli davanti a un passo carrabile, questi dovranno essere mobili. L’apertura e la chiusura possono essere effettuate manualmente o anche in modo automatizzato.

Per installare dissuasori di tipo mobile elettromeccanico è necessario prestare attenzione al fattore sicurezza, poiché nel momento in cui sono in funzione, e quindi sono posizionati a livello della pavimentazione, potrebbero non essere perfettamente allineati a essa e causare incidenti di vario tipo.

Proprio per questo motivo, tutte le tipologie di dissuasore devono essere sempre chiaramente visibili, soprattutto durante le ore notturne. Per garantire il fattore sicurezza, i dissuasori vengono spesso dotati di elementi catarifrangenti.

Le principali tipologie di dissuasori di sosta sono:

  • in plastica;
  • in cemento;
  • paletti dissuasori;
  • dissuasori elettromeccanici;
  • dissuasori ad arco.

Vediamoli più nel dettaglio.

Dissuasori di sosta in plastica

paletti di delimitazione in plastica

dissuasori di sosta in plastica nascono dalla richiesta sempre più alta di paletti che, anche se urtati, non creano danni ai veicoli.

Proprio per questo i nostri dissuasori in plastica sono stati progettati con la parte bassa del tubolare ricca di pieghe a soffietto che ne favoriscono il piegamento e lo schiacciamento. Inoltre, contribuiscono a riportarlo nella posizione originaria.

Come ti abbiamo già accennato precedentemente, i dissuasori di sosta devono essere perfettamente visibili durante tutte le ore del giorno, per questo abbiamo dotato di bande catarifrangenti tutte le varianti dei nostri dissuasori in plastica:

  • Arancione con bande argento;
  • Bianco con bande rosse;
  • Nero con bande gialle;
  • Nero con bande bianche;
  • Giallo con bande nere.

I dissuasori di sosta in plastica sono maggiormente utilizzati all’interno dei parcheggi di grandi dimensioni, per delimitare le corsie e lo spazio dedicato al camminamento pedonale.

Grazie alla loro affidabilità e resistenza, noi di Urban 360 ne consigliamo l’installazione anche nei parcheggi condominiali e aziendali.

I dissuasori di sosta in cemento

dissuasori di sosta in cemento rappresentano dei veri e propri elementi di arredo urbano.

Noi di Urban 360 realizziamo dissuasori stradali in cemento di diverse forme, ma quella più conosciuta e richiesta è quella dei cosiddetti “panettoni”, il cui nome deriva dalla somiglianza al dolce natalizio tipico meneghino.

Questa tipologia di dissuasori di sosta ha subito nel tempo una larga diffusione per due principali motivi:

  • la stabilità, per cui non è necessario fissarli a terra;
  • la mobilità, ovvero la facilità con cui è possibile posizionarli, trasferirli o rimuoverli.

I nostri dissuasori in cemento, grazie alle diverse forme e finiture si integrano armoniosamente nelle zone cittadine, adempiendo alla loro funzione tecnica ed estetica di arredamento urbano.

Dissuasori di sosta a paletto

dissuasore stradale modello parigina 6017

I dissuasori di sosta a paletto sono costituiti da un fusto cilindrico, che può essere fisso o mobile, in genere è prodotto in ghisa o in acciaio.

I paletti dissuasori sono ideali soprattutto per impedire la sosta dei veicoli in aree destinate all’uso pedonale e ciclabile.

Ma sono perfetti anche per la delimitazione di aree molto vaste.

Grazie alla possibilità di aggiungere lateralmente degli anelli per l’ancoraggio delle catene, infatti, possono essere utilizzati per circoscrivere aree vaste senza spendere troppo.

Urban 360 dispone di una vasta selezione di dissuasori di sosta a paletto, come ad esempio il modello Parigina, i paletti in acciaio inox, i paletti antiurto (ecc..), presenti nella sezione del sito dedicata.

I dissuasori di sosta elettromeccanici

dissuasore elettromeccanico

I dissuasori di sosta elettromeccanici sono molto utili in quei casi in cui non è possibile delimitare un’area ad accesso privato con cancelli o recinzioni.

I dissuasori elettromeccanici, infatti, possono essere comandati a distanza, così da consentire il passaggio solo ai veicoli autorizzati.

Per questo sono perfetti anche per agevolare le manovre di carico e scarico, per delimitare zone a traffico limitato o per impedire il parcheggio abusivo dei veicoli in aree ad accesso privato.

I dissuasori di sosta elettromeccanici di Urban 360 sono prodotti in acciaio zincato o, su richiesta, anche in acciaio inox.

In entrambi i casi il materiale è resistente e garantisce un’elevata resistenza agli agenti atmosferici.

Inoltre, grazie al design pulito e minimalista, composto da linee semplici, si integrano armoniosamente con il tessuto urbano.

I dissuasori di sosta ad arco

dissuasore manuale di parcheggio

I dissuasori di sosta ad arco sono un modello di dissuasore utilizzato per impedire il transito o la sosta dei veicoli in aree pedonali.

I dissuasori ad arco di Urban 360 hanno queste caratteristiche:

  • Sono realizzati in acciaio zincato e verniciato per resistere maggiormente all’azione degli agenti atmosferici;
  • Sono disponibili in diverse colorazioni;
  • Possono essere integrati con una barra mediana;
  • Hanno due versioni di fissaggio: da murare e da tassellare;
  • Sono disponibili indiversedimensioni.

Richiedi un preventivo per i tuoi dissuasori di sosta

In base alla diversa tipologia di dissuasore cambia anche il tipo di installazione necessaria.

Noi di Urban 360 ci occupiamo della vendita, ma effettuiamo anche servizi di domanda verso l’ente competente e di installazione di dissuasori di sosta a Milano e hinterland.

Se desideri maggiori informazioni, puoi dare un’occhiata alla nostra sezione del sito dedicata a questi elementi di arredo urbano.

Se invece vuoi richiedere il tuo preventivo online gratuito lascia i tuoi contatti nel form apposito che trovi nella pagina, il nostro team di esperti ti ricontatterà non appena possibile.

Articoli correlati

archetti parapedonali amovibili
19 Luglio 2019 - Categoria Dissuasori

Archetti parapedonali amovibili con chiave triangolare: ti presentiamo il nostro prodotto

Gli archetti parapedonali sono chiamati così perché sono creati appositamente […]

continua a leggere...
installazione dissuasori di sosta
19 Luglio 2019 - Categoria Dissuasori

Dissuasore di Urban 360, una scelta di garanzia e qualità

L’obiettivo di Urban 360 è quello di soddisfare al meglio […]

continua a leggere...
dissuasori antiurto - prezzi e preventivo
19 Luglio 2019 - Categoria Dissuasori

Prezzi e preventivo dei dissuasori antiurto

I dissuasori di sosta e i paletti segnaletici stradali sono […]

continua a leggere...