Richiedi il tuo preventivo gratuito

Quali sono i dissuasori mobili più utilizzati? Tutti i vantaggi

dissuasori elettromeccanici compressor 2

Quali sono i dissuasori mobili più utilizzati? Tutti i vantaggi

31 Gennaio 2023 - Categoria Dissuasori

Con la diffusione delle Smart City, i dissuasori mobili sono sempre più utilizzati perché consentono di proteggere aree private e pubbliche dall’ingresso incontrollato di veicoli non autorizzati e, soprattutto nel centro abitato, dal parcheggio selvaggio. Vediamo insieme quali sono i dissuasori mobili più utilizzati e quali sono i vantaggi per la città che li sceglie per il proprio arredo urbano.  

C’è dissuasore e dissuasore

Partiamo da una premessa: non tutti i dissuasori di parcheggio e ingresso stradali sono uguali. I dissuasori di ogni genere - da quelli in plastica ai classici panettoni in cemento, fino ad arrivare alle colonnine mobili - hanno però una cosa in comune: tengono lontani i veicoli indesiderati da specifiche aree solo con la loro presenza (a volte non serve neppure la segnaletica verticale!).

Ovviamente, ogni contesto ha un suo dissuasore: ad esempio, nelle moderne Smart City dove il tema della smart mobility e della tecnologia hanno un grosso peso, i dissuasori mobili a scomparsa sono fondamentalmente i migliori perché partecipano a un concetto leggero e flessibile di delimitazione delle aree. Cosa significa, nel concreto? Significa che il dissuasore mobile può essere attivato o meno in occasione di eventi e passaggi particolari, consentendo una notevole flessibilità nella progettazione di un’area urbana. Diversamente, i dissuasori fissi possono essere previsti in contesti meno mutevoli ed essere preziosi non solo per delimitare il passaggio di veicoli a motore - come macchine e furgoni - ma anche per confinare in sicurezza piste ciclabili e pedonali. Vediamo ora i diversi tipi di dissuasori mobili e quali vantaggi portano al contesto urbano in cui sono inseriti.
 

Tipologie di dissuasori mobili


I dissuasori mobili più frequentemente utilizzati nelle nostre città sono di due tipi:  
  • Dissuasori mobili elettromeccanici
  • Dissuasori mobili a gas
I dissuasori elettromeccanici sono estremamente pratici per gestire gli accessi nei centri storici, nelle aree ZTL, in vicoli privati e nelle aree pedonali. Questo perché sono estremamente funzionali e rapidi da utilizzare, oltre a essere realmente resistenti all’usura e alla corrosione dovuta agli agenti atmosferici.

I dissuasori elettromeccanici Urban360 sono realizzati in acciaio zincato o in acciaio inox proprio per garantire che la verniciatura rimanga inalterata con l’uso. Sia la versione zincata sia quella in acciao inox come già detto resistono all’usura e non si rovinano con il passare del tempo.
Per quanto riguarda il meccanismo di movimento, questi dissuasori mobili possono essere sollevati e abbassati anche a distanza grazie al radiocomando. Le versioni a uso intensivo, destinate ad un funzionamento frequente come quello dei centri storici e dei centri commerciali, sono dotate di luci al LED che ne migliorano la riconoscibilità: così sono sicuri sia per gli automobilisti sia per i pedoni, in particolare per i bambini.
Funzionano a corrente, ma se dovessero esserci problemi nell’approvvigionamento (causa blackout, ad esempio) i dispositivi scenderebbero automaticamente, lasciando sempre liberi gli accessi. Un grande vantaggio e un’accortezza dovuta: pensiamo, ad esempio, al passaggio di autoambulanze e mezzi di soccorso. I dissuasori mobili sono pratici e sicuri proprio per la possibilità di essere abbassati in ogni momento e per la programmazione in grado di abbassarli del tutto in caso di calo di tensione.

Altra categoria i dissuasori mobili a gas. Si tratta di dissuasori semiautomatici, sollevabili o abbassabili attraverso una chiave triangolare, standard o speciale su richiesta. I dispositivi a gas possono anche essere dotati di luci a LED: in tal caso, sarà necessario collegare il dispositivo alla linea elettrica. Questo tipo di dissuasore mobile è vantaggioso per le gestione degli accessi alle concessionarie automobilistiche, ai parcheggi dei centri commerciali, in aree riservate di grandi aziende o nelle aree condominiali, mentre per quanto riguarda gli accessi alle zone a traffico limitato e ai varchi dei centri storici è preferibile valutare la normativa a riguardo e scegliere dispositivi omologati.

I dissuasori mobili, in realtà, possono essere anche manuali e automatici con telecomando: si tratta, in questi casi, di transenne mobili adatte ad evitare il parcheggio selvaggio in aree riservate a condomini e palazzi.

Se vuoi saperne di più e vuoi scoprire quale dissuasore mobile si adatta meglio alla tua progettazione, scrivici!

Articoli correlati

dissuasore panettone verniciato giallo stradale acrilico
31 Gennaio 2023 - Categoria Dissuasori

Dissuasori in cemento per città più sicure

Sono in molti a pensare che i dissuasori in cemento […]

continua a leggere...
dissuasori a catena urban360
31 Gennaio 2023 - Categoria Dissuasori

Dissuasori a catena, una questione di privacy

Partiamo dall’inizio: sai cos’è un dissuasore a catena? Potremmo spiegarti […]

continua a leggere...
Contattaci