Richiedi il tuo preventivo gratuito

Dissuasori di altezza e barriere manuali per delimitare l’accesso in luoghi pubblici e privati

barriere manuali a libro

Dissuasori di altezza e barriere manuali per delimitare l’accesso in luoghi pubblici e privati

30 Maggio 2022 - Categoria Dissuasori

Tra i prodotti per l'arredo urbano, vi sono delle categorie che svolgono un ruolo molto importante. Stiamo parlando dei dissuasori e delle barriere di sosta, il cui compito è per l'appunto quello di tutelare i luoghi pubblici e privati dalla sosta selvaggia e incontrollata dei mezzi di trasporto, soprattutto di quelli più grossi e ingombranti.  In quest'articolo, in particolare, ci concentreremo sui dissuasori di altezza e sulle barriere manuali realizzati da Urban 360 Gradi, una realtà italiana in crescita specializzata nella produzione e nella vendita di prodotti per l'arredo urbano. Noti per la loro grande professionalità e per l'affidabilità dei servizi che offrono, i professionisti di Urban forniscono prodotti su misura in base alle richieste che ricevono, servendosi dei migliori materiali di costruzione. Questa caratteristica risulta fondamentale soprattutto per i dissuasori stradali che, una volta installati, devono dimostrarsi resistenti e in grado di durare a lungo, visto l'importante compito che svolgono. Ma qual è, precisamente, questo compito?

Perché è importante installare delle barriere manuali o dissuasori di altezza

Se ti sposti abitualmente usando l'automobile, sarai pienamente d'accordo nell'affermare che, oltre allo stress generato dal traffico, ce n'è un altro che è perfino peggiore: quello causato dalla ricerca di un parcheggio. Questa seccante situazione rappresenta l'incubo di ogni automobilista e può tranquillamente verificarsi tanto nelle grandi città, quanto nei piccoli paesi, dove spesso la situazione parcheggi è ancora più drammatica. Il motivo, tuttavia, non è da attribuire soltanto a una loro carenza, ma anche alle soste selvagge e incontrollate che si verificano di sovente proprio dove non dovrebbero, provocando così inevitabili blocchi alla circolazione. Ed è proprio per scongiurare tale eventualità il motivo per cui vengono installati i dissuasori e le barriere manuali.  L'obiettivo di questi due strumenti consiste infatti nell'inibire i già citati fenomeni di sosta selvaggia, spesso abusiva, da parte di mezzi che vanno a occupare parcheggi che non spettano a loro, rubandoli così agli aventi diritto. Oltre al fatto che svolgono una funzione legata alla pubblica sicurezza, impedendo ai mezzi di trasporto particolarmente alti e grossi di prendere vie d'accesso nelle quali rischierebbero d'incastrarsi, con tutte le spiacevoli conseguenze del caso.  Se, da un lato, è vero che si tratta in entrambi i casi di prodotti di arredo urbano progettati per assolvere un compito molto simile, dall'altro presentano ciascuno una diversa funzionalità, che è bene conoscere per riuscire a distinguerli correttamente. 

In cosa differiscono i dissuasori di altezza dalle barriere manuali

Come ti accennavamo prima, dissuasori di altezza e barriere manuali non costituiscono un unico prodotto ma, al contrario, sono due strumenti diversi che differiscono per il compito svolto I dissuasori di altezza, come il loro nome lascia chiaramente intuire, hanno l'obiettivo d'inibire il transito dei mezzi che superano una certa altezza, come per esempio i tir, i camion e i camper. A tal proposito, vengono solitamente posti nei punti di accesso di strutture pubbliche e private dotate di grossi (e invitanti!) parcheggi, come per esempio i supermercati, i centri commerciali, ma anche le classiche aree adibite al parcheggio pubblico. Lo scopo è infatti quello d'impedire le lunghe soste tipiche di questi mezzi, per i quali esistono degli appositi parcheggi. Un altro importante compito svolto dai dissuasori di altezza riguarda la necessità di segnalare gallerie o cavalcavia di altezza inferiore a quella di questi mezzi che, passandoci sotto, finirebbero per rimanere incastrati. Ecco perché la legge stabilisce che i dissuasori devono sempre riportare l'indicazione esatta dell'altezza massima: in questo modo, infatti, gli autisti dei mezzi pesanti possono regolarsi con facilità, evitando i suddetti punti critici. Per quanto riguarda invece le barriere manuali, occorre specificare che il loro utilizzo viene richiesto soprattutto nell'ambito delle proprietà private, per tutelare parcheggi condominiali o comunque riservati. In questo caso offrono la possibilità di poter essere aperte al bisogno, per esempio quando vi è la necessità di far transitare mezzi di emergenza o più alti del dovuto. Grazie a questa loro versatilità vengono sfruttate anche nei contesti pubblici e, a seconda di chi ne fa richiesta, possono presentare due differenti tipologia di apertura:
  • con apertura verso l’alto, con alzata assistita da pistone a gas, dotate di chiusura a chiave a cilindro europeo;
  • con apertura a libro, dotate di chiusura a chiave a cilindro europeo.
Al di là del differente compito svolto da questi prodotti di arredo urbano, c'è una caratteristica molto importante che dev'essere rispettata da entrambi, in quanto va direttamente a influire sulla loro durabilità: i materiali con cui vengono costruiti

Presta molta attenzione ai materiali usati per la realizzazione di questi prodotti

Come si fa a valutare la qualità di un dissuasore di altezza o di una barriera manuale? Concentrandosi su un importantissimo fattore: i materiali usati per la loro costruzione. Parliamo infatti di un parametro fondamentale, che i progettisti di Urban 360 tengono da sempre in gran conto.  Del resto, non potrebbe essere altrimenti. Data la loro esperienza decennale sanno benissimo quanto questi prodotti di arredo urbano siano soggetti all'usura del tempo, all'azione degli agenti atmosferici e, in alcuni sfortunati casi, persino ad atti vandalici. Tali elementi vanno a impattare negativamente su dissuasori e barriere, danneggiandoli pesantemente fino al punto di renderli inutilizzabili. Questo, almeno, è ciò che succede con i prodotti costruiti con materiali scadenti: un errore che i professionisti di Urban si guardano bene dal commettere! Tutti i nostri prodotti di arredo urbano, infatti, sono il frutto di un'attenta e minuziosa ricerca volta a coniugare funzionalità ed estetica. I materiali utilizzati per costruirli sono di elevata qualità e rigorosamente made in Italy. A differenza di molte altre aziende, che per risparmiare ripiegano su materiali di seconda mano destinati a usurarsi in fretta, Urban 360 impiega solo ed esclusivamente materie prime di altissima qualità Acciaio inox, acciaio zincato, cemento, … questi sono soltanto alcuni esempi dei materiali impiegati per la realizzazione dei dissuasori e delle barriere di Urban, il cui punto di forza è quello di riuscire a coniugare perfettamente longevità, resistenza ed estetica, oltre a possedere affascinanti caratteristiche che meritano di essere approfondite.

Le caratteristiche dei dissuasori di altezza di Urban 360 Gradi

barriere di altezza Quali sono le caratteristiche dei dissuasori di altezza di Urban 360 Gradi? Vediamole insieme punto per punto.
  • Rispettano pienamente i canoni di legge, offrendo allo stesso tempo la possibilità di essere personalizzati a seconda delle specifiche richieste;
  • sono realizzati con materiali di elevata qualità;
  • sono disponibili in diversi modelli, adattabili a seconda dei casi;
  • offrono un design particolarmente curato, allo scopo d'integrarli armoniosamente con gli altri elementi di arredo urbano già presenti sul territorio.

Le caratteristiche delle barriere manuali di Urban 360 Gradi

barriere manuali Esattamente come i dissuasori di altezza, anche le barriere manuali realizzate da Urban 360 presentano caratteristiche di tutto rispetto, vale a dire:
  • materiali di costruzione in grado di garantire performance ottimali, come l'acciaio;
  • la possibilità di selezionarli da un ricco catalogo;
  • la presenza di svariate tipologie, come la classica sbarra per passo carrabile, o la barriera manuale con apertura laterale;
  • un design moderno e accattivante, che ne esalta la funzionalità e, allo stesso tempo, li valorizza sotto l'aspetto estetico.
Caratteristiche di questo tipo non sono altro che la prova dell'attenzione e della cura che i progettisti di Urban 360 gradi mettono nel loro lavoro, assicurando prodotti di arredo urbano di qualità nettamente superiore alla media. E, per rendertene conto di persona, non ti resta che andare sul loro sito web e dare un'occhiata al loro ricco e variegato catalogo di prodotti!

Articoli correlati

dissuasori plastic flex urban 360 gradi
30 Maggio 2022 - Categoria Dissuasori

Ti presentiamo i nostri dissuasori plastic flex realizzati in polimero plastico

Durevoli, altamente resistenti, leggeri ed economici, i dissuasori Plastic Flex […]

continua a leggere...
Dissuasori di sosta
30 Maggio 2022 - Categoria Dissuasori

Dissuasori di sosta o parcheggio: cosa sono e normativa

Uno dei maggiori motivi di stress per gli automobilisti è […]

continua a leggere...
30 Maggio 2022 - Categoria Dissuasori

Cosa sono i paletti delimitatori e perché possono fare la differenza in termini di sicurezza

Stai cercando più informazioni sui paletti delimitatori o vorresti fare […]

continua a leggere...
Contattaci