Richiedi il tuo preventivo gratuito

Ti presentiamo i nostri dissuasori plastic flex realizzati in polimero plastico

dissuasori plastic flex urban 360 gradi

Ti presentiamo i nostri dissuasori plastic flex realizzati in polimero plastico

30 Marzo 2022 - Categoria Dissuasori

Durevoli, altamente resistenti, leggeri ed economici, i dissuasori Plastic Flex sono un prodotto di ottima qualità per la regolamentazione degli spazi.

Sono realizzati in polimero plastico, un materiale ricco di proprietà indispensabili per gli elementi di arredo urbano.

Urban 360 è un’azienda specializzata nella realizzazione e commercializzazione di articoli destinati a migliorare la vivibilità delle aree urbane ed extraurbane: segnaletica stradale, dissuasori di sicurezza e arredo urbano.

Il nostro reparto ricerca e sviluppo è sempre alla ricerca delle soluzioni più performanti e di ultima generazione da offrire ai nostri clienti.

In questo articolo presenteremo i nuovi dissuasori plastic flex in polimero plastico e spiegheremo quali sono le caratteristiche delle plastiche polimerizzate. Inoltre, faremo un focus sui vantaggi che danno rispetto ai materiali comuni come metallo, plastica, gomma e polietilene.

Le caratteristiche dei dissuasori plastic flex

I dissuasori stradali Plastic Flex sono progettati per durare nel tempo e resistere agli urti. Il polimero plastico con cui sono realizzati li rende talmente elastici da poter sopportare l’impatto con autoveicoli e motoveicoli.

Grazie alla loro flessibilità, riescono a tornare nella posizione iniziale dopo l’urto, sia nella versione flessibile a 90 gradi che in quella a 30 gradi.

Si tratta di prodotti certificati, sia per la flessibilità che per la resistenza alle fiamme.

A seconda delle caratteristiche della strada, è possibile optare per tre tipologie di fissaggio: a murare, a tassellare e removibile.

dissuasori in polimero plastico
Immagine raffigurativa di un dissuasore.

Il fissaggio a murare è quello più utilizzato nell’arredo urbano ed è molto richiesto dagli enti pubblici perché scongiura furti e danneggiamenti.

Il fissaggio a tassellare, tramite viti e tasselli, è molto comodo per le aree private in cui potrebbe essere necessario rimuovere il dissuasore. 

La versione removibile è ideale per i passi carrai, per i parcheggi dei condomini e nelle aree di sosta aziendali.

Vediamo le caratteristiche dei dissuasori Plastic Flex:

  • realizzati in polimero plastico, un materiale altamente resistente;
  • disponibili in tre differenti tipi di fissaggio: a murare, a tassellare, removibili con chiave;
  • in vendita in due tipologie: flessibili fino a 90° e fino a 30°;
  • possiamo realizzarli in tre differenti colorazioni: nero, giallo, rosso, verde.
  • ricoperto da pellicola rifrangente in Classe I;
  • si può optare per il modello con una sola pellicola o il modello con 2 pellicole;
  • sono dotati di certificazione CE;
  • prodotto resistente a oli, grasso e solventi;
  • resistono agli urti e possono sopportare un impatto fino a 80 km/h di velocità;
  • sono ignifughi e hanno ottenuto la certificazione UNE-EN 13501- 1:2007+A1:2010;
  • hanno la certificazione di poter superare un ciclo di 2000 flessioni a 90 gradi.

Noi di Urban possiamo occuparci direttamente dell’installazione dei dissuasori plastic flex.

Quali sono i vantaggi del dissuasore plastic flex

La scelta di un dissuasore realizzato in polimero plastico offre innumerevoli vantaggi rispetto ai medesimi articoli in metallo o in plastica, gomma e poliuretano.

I dissuasori in metallo, ad esempio, non sono consigliati nelle zone costiere, in prossimità dei laghi o dei fiumi. Con il passare del tempo, infatti, l’umidità e gli agenti atmosferici possono rovinare gli elementi.

A differenza dei dissuasori in metallo, i dissuasori in polimero plastico reagiscono in maniera ottimale a pioggia, vento, salsedine e umidità. Non hanno nessun problema di corrosione o ossidazione e possono essere installati ovunque.

Una volta posizionati non richiedono manutenzione, riducendo le spese a carico delle amministrazioni.

Nemmeno le fonti di calore costituiscono un impedimento all’utilizzo dei dissuasori plastic flex. Rispetto ai dissuasori realizzati in plastica, gomma e poliuretano colato, non si deformano con il caldo e possono resistere anche alle alte temperature.

La capacità di resistere al fuoco è dimostrata dalla certificazione europea UNE-EN 13501- 1:2007+A1:2010 che descrive la reazione dei prodotti al fuoco e alle fiamme.

Le plastiche tradizionali tendono a degradarsi con l’acqua e l’umidità, mentre il polimero plastico con cui abbiamo creato i dissuasori plastic flex ha proprietà antifungine e non teme l’umidità. Questo significa che garantiscono ottime performance anche in condizioni meteo avverse o in località balneari.

Per scongiurare atti vandalici e danneggiamenti volontari, i dissuasori plastic flex sono ideali: resistono alla compressione, alle abrasioni, ai tagli e agli strappi.

La gomma, la plastica o il poliuretano possono subire danni anche da urti involontari o dall’impatto con elementi taglienti. Questo non accade con i polimeri plastici che rimangono inalterati anche in seguito a urti o nel caso vengano schiacciati.

La tonalità scelta non subisce nessuna variazione con l’umidità o il calore, grazie al trattamento colorante a cui sono sottoposti i paletti. Anche la visibilità è garantita dalla pellicola rifrangente di Classe I, che può essere applicata una volta o due, a seconda della richiesta del cliente.

La scelta del polimero plastico

polimero plastico materiale

I polimeri sono delle catene di macromolecole caratterizzate da un elevato peso molecolare. Le unità strutturali legate lungo la catena possono essere uguali o diverse a seconda del prodotto che si vuole ottenere.

Si parla di polimeri già dai primi anni dell’Ottocento ma l’attenzione al processo di polimerizzazione è aumentata moltissimo con la commercializzazione delle materie plastiche.

La polimerizzazione delle materie plastiche, infatti, ne migliora le proprietà e il comportamento al variare delle condizioni esterne.

A livello pratico, i polimeri plastici hanno molti vantaggi. Innanzitutto, possono essere lavorati con facilità e assumere la forma desiderata.

I costi di realizzazione non sono elevati e questo costituisce un plus non solo per chi commercializza il prodotto ma anche per gli acquirenti. Il prezzo del dissuasore plastic flex, infatti, è inferiore rispetto a quello dei dissuasori in metallo.

Si tratta di un materiale che assorbe il colore facilmente, senza che il tempo o la pioggia lo alterino minimamente.

È idrorepellente e inattaccabile da parte di muffe, funghi e batteri, così non si rovina a contatto con l’acqua o l’umidità.

La polimerizzazione, inoltre, conferisce ai materiali plastici una maggiore resistenza alla corrosione.

Altra particolarità dei materiali polimerici è l’elevata leggerezza: questo permette di installare, posizionare o spostare i dissuasori plastic flex con estrema facilità, sia nella versione a tassellare che in quella removibile con chiave.

Viste le proprietà del polimero plastico, consigliamo l’uso dei nostri dissuasori in qualsiasi tipo di ambiente. Se sei interessato a questo prodotto o hai bisogno di ulteriori informazioni, contattaci tramite il form a fondo pagina, saremo lieti di rispondere alle tue richieste nel minor tempo possibile.

Articoli correlati

Dissuasori di sosta
30 Marzo 2022 - Categoria Dissuasori

Dissuasori di sosta o parcheggio: cosa sono e normativa

Uno dei maggiori motivi di stress per gli automobilisti è […]

continua a leggere...
30 Marzo 2022 - Categoria Dissuasori

Cosa sono i paletti delimitatori e perché possono fare la differenza in termini di sicurezza

Stai cercando più informazioni sui paletti delimitatori o vorresti fare […]

continua a leggere...
Contattaci