Dissuasori di velocità in gomma per pubblici e privati

Dossi stradali

Dissuasori di velocità in gomma per pubblici e privati

18 Ottobre 2019 - Categoria Dissuasori

Quando hanno fretta, gli automobilisti tendono ad accelerare.

E in questi casi, per ridurre il rischio di incidente e assicurare un maggior livello di sicurezza ad automobilisti e pedoni, è opportuno installare nei punti stradali più critici dei dissuasori di velocità.

Chiamati anche dossi rallentatori, i dissuasori di velocità sono degli elementi di arredo urbano progettati per rallentare l’andamento dei veicoli, provocando degli scossoni a tutte quelle vetture che li scavalcano a una velocità superiore a quella consentita dal limite stradale.

In sostanza, regolamentano il traffico dei veicoli ai fini di tutelare l’incolumità dei pedoni e degli automobilisti che attraversano le nostre strade.

I dissuasori di velocità sono installabili su suolo pubblico, così come in aree private, e aumentano la sicurezza all’interno dei parcheggi, nelle zone industriali, nei magazzini, e nei tratti di strada dove il rischio di incidente è maggiore.

È invece severamente vietato l’impiego di dossi rallentatori su strade che costituiscono itinerari preferenziali per veicoli di primo soccorso o pronto intervento. Il motivo è ovvio: un’ambulanza che trasporta un ferito deve transitare su strade perfettamente asfaltate e prive di ostacoli.

Fatta questa premessa, vediamo più nel dettaglio le caratteristiche che deve possedere un dissuasore di velocità.

I nostri dissuasori di velocità in gomma vulcanizzata

I nostri dossi rallentatori in gomma vulcanizzata sono disponibili in diverse altezze, a seconda del limite di velocità previsto dal tratto di strada in cui devono essere installati:

  1. Il dosso rallentatore con altezza di 3 cm, per moderare la velocità a 50 km/h;
  2. Il dosso rallentatore con altezza di 5 cm, per moderare la velocità a 40 km/h;
  3. Il dosso rallentatore con altezza di 7 cm, per moderare la velocità a 30 km/h.

I dissuasori di velocità di 5 cm e 7 cm sono anche chiamati dossi anti-velocità, poiché sono spesso installati e utilizzati per rallentare il traffico nei quartieri residenziali e in quei luoghi dove si registra una maggior concentrazione di pedoni.

Per quanto riguarda il materiale di produzione, tutti i nostri dossi rallentatori sono prodotti in gomma vulcanizzata a elevata elasticità a profilo convesso.

La gomma vulcanizzata è un materiale molto resistente e presenta caratteristiche quali:

  • Un’alta resistenza ai raggi UV;
  • Non viene intaccata dall’umidità;
  • Non si usura a causa dell’olio rilasciato dalle auto-vetture;
  • È resistente agli sbalzi termici (mantiene inalterate le sue caratteristiche anche a temperature molto basse o molto elevate).

Come previsto dalla normativa di legge, la parte superiore del dissuasore di velocità presenta dei rilievi antiscivolo, mentre la parte inferiore a profilo semi-circolare è dotata di una speciale guarnizione che favorisce il drenaggio dell’acqua piovana e impedisce la formazione di pozzanghere.

Per garantirne un’adeguata visibilità, in particolare nelle ore notturne, il rallentatore viene integrato anche con inserti di pellicola catarifrangente elastoplastica di colore giallo.

dossi stradali artificiali
Immagine dei nostri dossi stradali

I dossi rallentatori sono dispositivi che, come abbiamo già ripetuto, aumentano la sicurezza stradale e per ciò sono sottoposti a una rigida regolamentazione.

Proprio per questo, tutti i nostri modelli sono omologati dal MIN.LL.PP. (Ministero dei Lavori Pubblici), sia per strade pubbliche che private.

Perché scegliere i nostri dissuasori di velocità

In quanto specialisti nell'arredo urbano, noi di Urban 360 ti proponiamo una gamma completa di rallentatori, con l’intento di rispondere al meglio a ogni tipologia di esigenza.

Siamo convinti che la prudenza in strada non sia mai troppa e che dei prodotti d’arredo urbano di qualità siano indispensabili per garantire la massima sicurezza a persone e veicoli.

Proprio per questo, il nostro obiettivo è quello di fornirti un prodotto efficace, funzionale e che duri nel tempo.

Ma la corretta funzionalità di un dissuasore di velocità viene garantita anche da una buona messa in opera.

Noi di Urban 360 non ci limitiamo alla vendita dei dissuasori di velocità ma, se richiesto dal cliente, offriamo anche un servizio d’installazione e messa in posa del prodotto.

Il rallentatore è costituito da elementi modulari, che richiedono un’installazione in serie tramite il fissaggio al suolo dei tasselli di espansione.

Inoltre, la sua presenza dev’essere segnalata agli utenti della strada attraverso l’apposita segnaletica stradale.

Se ti è piaciuto il nostro articolo e sei interessato a ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti, compila il form che trovi a fine pagina. Il nostro staff ti ricontatterà appena possibile.

Articoli correlati

installazione dissuasori di sosta
18 Ottobre 2019 - Categoria Dissuasori

Installazione di dissuasori di sosta a Milano e hinterland

Per ovviare al problema del parcheggio “selvaggio” è consigliabile l’installazione […]

continua a leggere...
archetti parapedonali amovibili
18 Ottobre 2019 - Categoria Dissuasori

Archetti parapedonali amovibili con chiave triangolare: ti presentiamo il nostro prodotto

Gli archetti parapedonali sono chiamati così perché sono creati appositamente […]

continua a leggere...
installazione dissuasori di sosta
18 Ottobre 2019 - Categoria Dissuasori

Dissuasore di Urban 360, una scelta di garanzia e qualità

L’obiettivo di Urban 360 è quello di soddisfare al meglio […]

continua a leggere...