Come l’arredo urbano può modernizzare gli spazi pubblici

arredo urbano per spazi pubblici

Come l’arredo urbano può modernizzare gli spazi pubblici

28 Febbraio 2020 - Categoria Arredo Urbano

Luoghi ridisegnati e trasformati, quartieri e aree completamente cambiate e ospitali danno l’idea di come l’arredo urbano sia fondamentale per donare una seconda vita alle città.

Girando per Londra, New York, Parigi o Milano si ha il desiderio di immergersi negli spazi pubblici. Svoltando l’angolo, ci si stupisce continuamente, grazie a elementi nuovi. Spazi urbani rivitalizzati e pensati per essere in armonia con la città.

Le parole chiave di questa rivoluzione sono 6:

  • creatività;
  • funzionalità;
  • innovazione tecnologica;
  • sostenibilità;
  • fruibilità;
  • armonia ed estetica.

Per immaginare la città del futuro non c’è bisogno di essere visionari ma guardare al passato, al presente e individuare la prospettiva verso la quale muoversi. 

Le città hanno spazi dimenticati e in stato di abbandono, da valorizzare in modo creativo e funzionale. In questi ultimi anni, la street furniture sta diventando un complemento indispensabile per restituire gli spazi alle persone. 

L’arredo urbano diventa parte integrante dell’ambiente, assumendo un altissimo valore soggettivo. Una panchina, ad esempio, può trasformarsi in luogo per ascoltare musica, dove riposare e godere dell’area circostante, un punto d’incontro.

Per questo motivo, gli elementi di arredo urbano devono essere concepiti come parte integrante della progettazione di nuovi spazi. 

Grazie all’utilizzo di questi elementi, si può creare un’immagine coordinata della città o spezzare la monotonia, dando vita a quartieri totalmente diversi. Non è necessario infatti che gli interventi siano omogenei. L’importante è rendere gli spazi armonici con l’ambiente che li circonda. 

La progettazione deve tenere conto dello spazio fisico e del contesto culturale e sociale in cui si opera. Una buona progettazione può migliorare l’estetica di una città e la qualità di vita dei suoi abitanti.

Con l’utilizzo di un arredo urbano studiato e integrato, gli spazi urbani si valorizzano. Dare valore agli oggetti rende le persone più consapevoli, sviluppando in loro un vero e proprio senso di responsabilità verso l’ambiente circostante. 

L’importanza di avere un arredo urbano innovativo

arredo urbano per spazi pubblici

Per cambiare l’aspetto degli ambienti che ci circondano e il volto delle città,  si può partire dalla scelta di un arredo urbano innovativo. 

Elementi nuovi possono ridisegnare gli spazi urbani in modo netto, trasportando le persone in piccole oasi cittadine.

A Milano, sono state posizionate diverse panchine coperte da elementi come nuvole e foglie, dando vita a spazi esterni totalmente rivisitati. 

In molti angoli di Londra è possibile trovare opere di design totalmente immerse nell’ambiente circostante.

A New York, gli scorci più nascosti stanno avendo una nuova vita grazie alla Street art e al Camouflage.

In molte aree urbane si inseriscono elementi di Light design e installazioni di Urban art, come a San Francisco. Anche a Roma è possibile essere rapiti dalle luci, durante l’illuminazione del Gazometro. Un’altra tendenza nel reinventare gli spazi urbani è lo Urban Knitting, un modo di concepire l’ambiente con la creatività.

Gli elementi di arredo urbano ad alta innovazione nascono attraverso 2 fasi:

  1. lo studio del design;
  2. la scelta dei materiali.

Il design deve trarre ispirazione dall’area in cui va inserito il prodotto, in modo che gli elementi progettati possano integrarsi e creare continuità tra uomo e ambiente.

Un esempio sono alcune delle nostre panche per spazi pubblici urbani, confortevoli e funzionali.

La scelta dei materiali è fondamentale per garantire che un prodotto sia resistente, durevole ed equilibrato rispetto alla sua collocazione.  

Gli elementi di arredo urbano più usati per gli spazi pubblici

Ad oggi muoversi in uno spazio pubblico senza elementi di arredo urbano, farebbe sentire chiunque spaesato.

Questi elementi oltre ad una corretta gestione delle aree pubbliche, svolgono una funzione identitaria e concorrono a definire l'immagine di un luogo.

I principali complementi dell’arredo urbano sono:

Tutti questi oggetti servono a completare il disegno urbanistico e architettonico di aree di sosta, parcheggi, aree verdi, percorsi ciclistici e pedonali, parchi per bambini.

Questi elementi abbelliscono e rendono gli spazi più vivibili.

Stimolano le persone ad avere più cura delle zone in cui trascorrono parte della giornata. Spesso, infatti, chi ne usufruisce, si sente maggiormente responsabilizzato e coinvolto nella gestione di questi spazi comuni.

seduta per spazi pubblici

Ad occuparsi di arredo urbano sono generalmente le Pubbliche Amministrazioni. Sta ai loro tecnici la gestione e l’organizzazione delle aree pubbliche. A livello privato, si parla di arredo urbano in riferimento a condomini e aziende che creano spazi comuni. In questi casi, lo spazio è spesso realizzato e pensato per finalità ricreative. Molte aziende, ad esempio, prevedono la realizzazione di spazi ludici e aree kids, in una politica family oriented.

Quali sono le fasi progettuali

Per quanto riguarda la progettazione, è necessario lavorare per step.

La prima cosa da fare è un sopralluogo dell’area interessata. Tecnici e progettisti fanno un’attenta analisi delle problematiche da risolvere e delle priorità. 

Dopo l'analisi, si valutano gli interventi da effettuare, che possono essere di vario tipo. Interventi volti a:

  • garantire l’accessibilità, abbattendo le barriere architettoniche. Questo primo intervento è fondamentale per costruire aree fruibili da tutti. Rendere accessibile un’area amplia di molto il bacino di utenza;
  • mettere in sicurezza chi accede alle aree, attraverso un corretto impiego della segnaletica stradale, dei dissuasori di transito, delle barriere e delle transenne. Fondamentale a questo scopo è l’illuminazione, gestita tramite dispositivi a risparmio energetico. Un buon sistema di illuminazione permette di godere delle aree pubbliche in condizioni di poca visibilità, la sera o in inverno quando fa buio presto;
  • mantenere puliti gli spazi, mettendo cestini per la raccolta differenziata, posacenere e contenitori per creare dog station;
  • curare l’estetica del posto e delimitare le aree verdi, inserendo fioriere ed espositori; 
  • favorire la comunicazione, tramite il posizionamento di apposite bacheche;
  • stimolare la socializzazione e la fruizione degli spazi, con panchine e tavoli. Se l’area è adeguata, valutare la possibilità di inserire giochi per bambini;
  • incoraggiare le persone a fare attività all’aperto, inserendo nel progetto attrezzi per gli allenamenti outdoor;
  • favorire l’orientamento e la scoperta di nuovi percorsi attraverso un utilizzo adeguato della segnaletica stradali.
panchina per spazi pubblici

Stilando il progetto, è necessario valutare la presenza di zone d’ombra, sotto le quali posizionare le sedute e i giochi. Nel caso non ci fossero, bisogna prevedere delle coperture artificiali in modo che l’area sia vivibile anche in estate. 

I vantaggi di un buon arredo urbano

Come hai visto, progettare e scegliere con cura l’arredo urbano per gli spazi pubblici ha notevoli vantaggi:

  • permette alle persone di vivere meglio nell'ambiente che le circonda.
  • Favorisce gli scambi e la socializzazione.
  • Decora e abbellisce le aree comuni.
  • Contribuisce a creare un’immagine coordinata della città.
  • Valorizza gli spazi degradati e rivalutare le aree periferiche.
  • Stimola il turismo.
  • Crea un senso di appartenenza. 

L’arredo urbano non è solo composto da una serie di elementi, ma è un insieme di valori. Ed è proprio dai valori che bisogna ripartire per creare spazi di socialità e città vivibili.

Per conoscere le nostre proposte di arredo urbano, scopri il nostro catalogo. Siamo a tua disposizione per qualsiasi dubbio o informazione sulla valorizzazione della tua città.

Articoli correlati

panchina arredo urbano
28 Febbraio 2020 - Categoria Arredo Urbano

Le nostre panchine per parchi e giardini pubblici

Riesci ad immaginarti un giardino pubblico senza una panchina per […]

continua a leggere...
arredo urbano migliori soluzioni
28 Febbraio 2020 - Categoria Arredo Urbano

Le migliori soluzioni di Arredo Urbano

Ogni giorno, per svariati motivi ci muoviamo all’interno degli spazi […]

continua a leggere...
panchina arredo urbano
28 Febbraio 2020 - Categoria Arredo Urbano

Una panchina dal design innovativo migliora lo spazio urbano

Panche e panchine sono un elemento essenziale quando si parla […]

continua a leggere...